Assicurazione RC auto: stilata la black list delle auto non assicurate

Secondo una notizia del Sole 24 Ore, sarebbe già stata stilata da parte degli uffici della Motorizzazione Civile una black list delle auto non assicurate. Tale documento servirà a rilevare gli autoveicoli sprovvisti di regolare RC auto, agevolando i controlli da parte delle forze dell’ordine. Vediamo nel dettaglio la situazione.

La Motorizzazione Civile dovrebbe avere già pronta la lista dei veicoli non assicurati

I dati rilevati

La Motorizzazione Civile stima che siano circa 3,8 milioni gli autoveicoli attualmente non assicurati.

Il dato risulta in crescita, con un incremento notevole su base annuale degli automobilisti che preferiscono rischiare di girare sprovvisti di assicurazione RC auto.

Un dato preoccupante, nonostante le sanzioni possano arrivare fino a 3119 euro, e che ha fatto scattare un allarme e al quale il Governo sta cercando di porre rimedio.

La black list della Motorizzazione

Intanto, sembrerebbe che la Motorizzazione Civile abbia già pronti gli elenchi degli autoveicoli non assicurati.

Questi potranno essere così forniti alle forze di polizia dislocate sul territorio, che avranno così modo di fermare gli irregolari.

Almeno in un primo momento, non ci sarà un accanimento vessatorio, ma si cercherà di mettere in guardia chi non paga l’assicurazione RC auto dai rischi che sta correndo.

I controlli previsti

Dal 15 febbraio dovrebbero scattare i controlli elettronici da parte delle autorità competenti.

In realtà, è molto probabile che il termine slitti di qualche mese, viste le difficoltà logistiche ad organizzare una procedura che, seppur meccanica, risulta poco automatizzabile.

In ogni caso, un consiglio sempre valido è quello di evitare di correre i rischi derivanti dalla circolazione, magari informandosi adeguatamente sul reale costo al giorno d’oggi di un’assicurazione RC auto.

Confronta preventivi RC auto

Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: