Assicurazione PC, la Guida

La nostra Guida all’assicurazione pc è la guida a come assicurare un tablet. E’ difficile che un computer fisso installato a casa o in ufficio possa subire gli stessi danni dei dispositivi mobili, ormai facenti parte della vita quotidiana degli italiani. Un pc mobile viaggia con il proprietario, si sposta, e può andare incontro alla rottura del display, a furto e a smarrimento con più probabilità: ecco perché bisogna proteggerlo con le giuste assicurazioni.

Come assicurare un tablet contro furto, danni e smarrimento. Tutte le soluzioni

Chi al giorno d’oggi non possiede un tablet? Così comodi, portatili, i tablet sono computer efficienti di piccole dimensioni, dotati di micro tastiere, penne o sistemi touch che permettono di lavorare e navigare in ogni luogo, anche quando si viaggia. Per questi motivi bisogna informarsi su come assicurare un tablet: più soggetto rispetto ai pc fissi ad urti, danni e al rischio di furto o smarrimento. In questa Guida all’assicurazione pc vediamo quali sono le soluzioni di protezione più congeniali.
Scopri l’assicurazione per il pc

Assicurazione pc fisso e tablet: come funziona

Esistono in commercio compagnie assicurative specializzate nelle assicurazioni pc, tablet, smartphone e altri dispositivi mobili. Per quel che riguarda i dispositivi fissi ad esempio, l’offerta è talmente varia che spazia dall’assicurazione casa su beni e dispositivi mobili in caso di furto, alle polizze sull’assistenza tecnica o contro il furto e lo smarrimento fuori dalle mura domestiche.

Perché il mercato assicurativo mette a disposizione questo tipo di assicurazioni? Semplice.

I consumatori impiegano tanto tempo per risparmiare su modem e connessione che spesso si dimenticano di proteggere i beni più preziosi da tutti i rischi per questo il settore ha creato polizze ad hoc a buon prezzo.

C’è una premessa da fare: una cosa è la garanzia d’acquisto, altra l’assistenza convenzionata del produttore, altra cosa ancora è l’assicurazione pc. Ecco le differenze:

GARANZIA D’ACQUISTO BIENNALE

La garanzia d’acquisto dura due anni e permette di ottenere assistenza tecnica per la riparazione o la sostituzione del prodotto acquistato. Si tratta della garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo per i beni che entro due anni dalla vendita manifestano vizi di conformità.

ASSISTENZA TECNICA DEL PRODUTTORE

Come assicurare un tablet con il produttore? In realtà, oltre alla garanzia legale di due anni non esistono vere e proprie assicurazioni del produttore. Il produttore può agevolare l’acquirente del prodotto offrendo assistenza in centri convenzionati a minor costo, riparazioni gratuite (ma mai illimitate), sostituzioni del display ( soggette a franchigia). Questo è il motivo per cui chi compra un pc portatile costoso, che per la sua efficienza viene utilizzato oltre i due anni, per essere davvero protetto deve acquistare l’assicurazione pc, ecco la nostra Guida.

Come assicurare un tablet: l’assicurazione Pc completa e durevole

Come specificato tanto la garanzia legale di conformità che l’assistenza del produttore hanno dei limiti, sia riguardo alle spese di riparazione che riguardo alla durata degli interventi tecnici. L’aiuto presso centri convenzionati prevede spesso una franchigia a carico dell’acquirente, che per provvedere al danno, alla sostituzione del display o ad altro, deve sostenere parte dei costi. In poche parole scaduta la garanzia e esauriti gli interventi “agevolati”, il proprietario del dispositivo mobile dovrà sostenere di propria tasca danni, furto e smarrimento.

L’unica soluzione è offerta per evitarlo è acquistare l’assicurazione pc, tablet o altri dispositivi.

Le compagnie specializzate in assicurazione pc offrono assistenza continuativa in caso di rottura di parti, versamento di liquidi, danni al display e danneggiamenti di altro tipo o entità a fronte di una spesa annuale minima, in più si può aggiungere a copertura furto e smarrimento.Per trovarle basta fare una ricerca sul web, esistono le polizze offerte da Allianz e da Axa ad esempio.

Chi viaggia spesso per motivi di svago o lavoro invece, deve acquistare con la polizza bagaglio l’assicurazione pc e tablet, che garantisce il risarcimento del danno in caso di furto o smarrimento.
Preventivi polizze viaggi

Commenti Facebook: