Assicurazione online più conveniente: come trovarla in due passi

Risparmiare sulle assicurazioni auto e moto è una priorità per gli italiani, come lo è trovare il prezzo più basso di una polizza casa o vita per chi si interessa ad altri tipi di coperture. Oggi esiste un modo semplice e veloce da usare per scovare la tariffa migliore: la comparazione di offerte su Internet. L’assicurazione online è più conveniente: ecco come trovarla in due passi. 

Comparazione offerte polizza casa, auto e vita dal web

Chi non è avvezzo all’utilizzo di Internet perde grandi occasioni di risparmio sull’acquisto di ogni tipo di bene e servizio, inclusi i prodotti bancari e assicurativi come la polizza casa, vita ed Rca. Non è necessario utilizzare le funzioni più complicate del web per trovare il prezzo migliore: con la comparazione offerte basta un click e l’assicurazione online è subito più conveniente. Di seguito, come trovarla in due passi.
Confronta assicurazioni auto

L’assicurazione online è sempre più conveniente? Caratteristiche e risparmio medio

Fare una giusta comparazione fra assicurazioni tradizionali e assicurazioni online è il punto di partenza per capire se conviene optare per l’una o per l’altra soluzione. Iniziamo col dire che la differenza più importante fra le due sta nell’esistenza o meno di una sede reale e nella gestione pratica di tutti gli aspetti relativi alla polizza, dall’apertura alla chiusura e dalla modifica (eventuale sospensione ad esempio) allo svolgimento delle pratiche di indennizzo.

Elenchiamo di seguito gli aspetti che contraddistinguono le due soluzioni e il risparmio medio offerto:

LA RICHIESTA DI PREVENTIVI

Le assicurazioni tradizionali sono presenti sul territorio con una rete di agenzie (filiali) e di agenti mono o plurimandatari. Per ottenere il preventivo migliore è necessario recarsi presso diverse agenzie o contattarle telefonicamente, con un notevole dispendio di tempo e denaro. I preventivi di diverse assicurazioni online al contrario, possono essere confrontati in un click con l’utilizzo dei motori di ricerca, senza spostarsi da casa o dall’ufficio e ottenendo in pochi secondo il prezzo migliore il profilo indicato.

LE OFFERTE

L’acquisto di una polizza casa, vita, di un’assicurazione auto o moto online permette sempre di risparmiare sul premio finale. Le assicurazioni online infatti non hanno costi di gestione reale, risparmiano sulle spese di affitto della sede e sulle bollette e riescono a garantire ai consumatori un risparmio maggiore, ma in che modo?

  • attraverso lo sconto web, un taglio sul premio finale applicato a prescindere ai nuovi clienti:
  • attraverso formule speciali dirette a famiglie e privati, con sconti da 10 al 20% in media sul premio finale per chi assicura più veicoli o acquista più garanzie accessorie;
  • con promozioni e convenzioni. Sulle polizze auto e moto si risparmia ricorrendo alle carrozzerie convenzionate con la compagnia, mentre sulle polizze vita, sempre a titolo di esempio, rivolgendosi a strutture cliniche convenzionate. Non di rado poi le assicurazioni online regalano all’apertura della polizza buoni carburante o buoni omaggio per fare shopping online.

Confronta assicurazioni moto

L’ACQUISTO

Una polizza casa, vita o auto e moto online può essere acquistata in tutta sicurezza dopo la comparazione offerte. Da tale scelta si può recedere entro 14 giorni esercitando il diritto di ripensamento (normativa sui contratti conclusi a distanza). Chi non vuole acquistare subito tuttavia, può inserire il proprio indirizzo e-mail per salvare il preventivo e bloccare il prezzo senza obbligo di acquisto. 
Confronta assicurazioni casa

ASSISTENZA CLIENTI E CONTATTI

Chi si rivolge alle assicurazioni tradizionali e vuole ricevere assistenza, deve nella maggior parte dei casi recarsi in agenzia o contattare gli operatori via telefonica. Con le assicurazioni online invece il servizio clienti è sempre disponibile, sia al telefono che via chat o form online e sui principali Social Network (Facebook e Twitter ad esempio).

DENUNCIA DI SINISTRO E PRATICA DI RISARCIMENTO

Fino a pochi anni fa, quando esistevano solo le assicurazioni tradizionali, si perdeva molto tempo nell’inviare copia dei documenti relativi al sinistro per inoltrare la denuncia, per non parlare delle decine di telefonate e fax prima di avere riscontri sull’andamento della pratica. Tutto ciò con le assicurazioni online appartiene al passato: basta scaricare l’APP della compagnia e inviare la denuncia di sinistro in tempo reale (il CID ad esempio, può essere fotografato con la fotocamera e inoltrato in un click) e per seguire l’andamento della pratica di risarcimento da APP mobile o pc fisso.

Assicurazione online più conveniente: come trovarla in due passi

Il modo più veloce per trovare la polizza casa, vita, auto o moto più economica è sfruttare la comparazione offerte e preventivi via web. SosTariffe.it ad esempio, offre un motore di ricerca per ogni tipo di assicurazione online, da utilizzare in modo pratico sia da pc fisso che da dispositivo mobile, ecco come fare:

  1. Collegati alla Home Page di SosTariffe.it e sul menù in alto, clicca su assicurazioni per visualizzare il secondo menù a tendina per assicurazioni auto, moto, viaggi, polizza casa e vita. Seleziona il tipo di copertura che cerchi per non perdere l’occasione di ottenere le offerte delle migliori compagnie assicurative in ordine di prezzo.
  2. Ogni motore di ricerca richiede l’inserimento di informazioni generiche o specifiche per trovare l’assicurazione più conveniente per il proprio profilo. Basta compilare i campi vuoti con i dettagli indicati e iniziare la comparazione offerte per trovare una polizza ad hoc, personalizzata nelle garanzie e nel prezzo. Avviata la comparazione si otterrà una lista di assicurazioni, con possibilità di scaricare il foglio informativo del prodotto e di conoscere le promozioni in corso. A questo punto bisogna scegliere l’assicurazione migliore e acquistarla, oppure inserire il proprio indirizzo e-mail per salvare l’offerta.

Confronta assicurazioni vita

Commenti Facebook: