Assicurazione moto Rally: quale Rc acquistare?

Per partecipare a gare e competizioni sportive sulle due ruote, è necessario munirsi dell'assicurazione moto Rally. Cosa copre questo tipo di Rc? E' sufficiente la sola assicurazione per la responsabilità civile verso terzi? Per rispondere è necessario fare alcune distinzioni. Se vuoi sapere tutto sulle assicurazioni Rally e ottenere il risarcimento del danno in caso di sinistro segui la guida di SosTariffe.it.

Assicurazione moto Rally: quale Rc acquistare?

Nelle competizioni sulle due ruote vince la velocità. La velocità però, è allo stesso tempo l’elemento preso in considerazione dalle assicurazioni per escludere il risarcimento dal normale contratto di assicurazione Rca qualora di verifica un sinistro. La classica copertura per la responsabilità civile verso terzi, non è infatti sufficiente a coprire i danni che si possono verificare durante la competizioni. Assicurazione moto Rally: quale Rc acquistare? Ecco le risposte.

Alcuni motociclisti credono basti la normale Rc con copertura assicurativa kasko per partecipare ai Rally. In realtà, in questo tipo di competizioni, risultano ben assicurate soltanto le due ruote professionali guidate da conducenti esperti che hanno ottenuto la formazione necessaria. Se la normale Rc moto non basta per partecipare alle competizione, è vero d’altra parte che essa rimane obbligatoria quando la moto circola sulle strade pubbliche. In assenza di essa infatti, scatterebbero le sanzioni previste dal Codice della Strada per mancanza di Rca.

Assicurazione moto Rally: quale Rc acquistare?

Chi organizza l’evento, ovvero il promotore, è tenuto a stipulare l’assicurazione per la responsabilità civile, in modo da coprire i danni che le due ruote partecipanti all’evento potrebbero arrecare a persone o cose. Questo tipo di assicurazione riguarda comunque una tutela che il promotore dell’evento acquista per garantire a sé stesso il risarcimento del danno (in sostanza per non rimetterci qualora una delle moto, uscendo ad esempio fuori dal circuto, colpisca un soggetto o un’impalcatura). Quale tipo di assicurazione devono acquistare quindi i partecipanti?

Diverse compagnie forniscono soluzioni complete per assicurazione moto Rally, nelle quali l’elemento della velocità è preso in considerazione come parte integrante del contratto. Questo tipo di polizze risultano più costose rispetto alla classica Rca, in quanto la velocità è elemento di rischio che aumenta le probabilità di sinistri. Online però, esistono alcune assicurazioni che ne propongono a prezzi concorrenziali.
Confronta preventivi RC moto »

Assicurazione moto Rally: quale Rc acquistare garanzie accessorie? E’ importante quando si partecipa a gare e competizioni sportive sulle due ruote, acquistare anche le seguenti garanzie accessorie: tutela del conducente e assicurazione kasko. La prima è indispensabile per ottenere il risarcimento delle lesioni fisiche subite dal pilota, mentre la seconda, per ottenere il ristoro dei danni materiali riportati dalla moto.
Confronta preventivi RC auto »

« notizia precedente « notizia successiva » »