Assicurazione moto 50 prezzo: come trovare il migliore

Ciclomotori come scooter e motorini di vario tipo sono l’ideale per affrontare il traffico in città, per trovare parcheggio e per raggiungere il luogo di lavoro o la propria casa nel più breve tempo possibile. Come tutti i veicoli però, c’è bisogno dell’assicurazione moto 50. Come trovare il prezzo migliore? Ecco come calcolare un preventivo polizza scooter completo di furto-incendio, kasko e altre garanzie.

Calcola un preventivo polizza scooter online con furto incendio e kasko

Difficile separarsi dal motorino perché il prezzo assicurazione moto 50 è troppo alto. Per chi è abituato ad evitare il traffico in città e a muoversi nei centri urbani in  modo agevole, dire stop all’utilizzo delle due ruote in favore dei mezzi pubblici o di un’auto è impensabile. Eppure, c’è da dire che le assicurazioni moto e la polizza scooter in particolare hanno prezzi davvero elevati, e trovare un preventivo economico completo di kasko e furto-incendio è sempre più difficile.

Ad aiutare i centuari in questa ricerca però ci sono i comparatori di tariffe online, grazie ai quali ottenere tanti preventivi in ordine di prezzo. 
Confronta preventivi RC moto

Cosa compone il prezzo totale dell’assicurazione moto 50

Parlare di assicurazione moto in generale senza considerare gli elementi che compongono il premio assicurativo non fa comprende bene quali sono gli aspetti che potrebbero far risparmiare in sede di preventivo. Innanzitutto sappiamo che il costo dell’Rc moto dipende dalla cilindrata e dal tipo di veicolo, ma anche e soprattutto dall’età e dalla classe di merito del conducente. E’ risaputo ad esempio come i neopatentati paghino di più, perché inseriti automaticamente nella 14° classe assicurativa. 

  • Età del conducente e classe di merito

Per risparmiare e salire di classe in questi casi è possibile accedere ai benefici della Legge Bersani ereditando la posizione assicurativa più favorevole in famiglia. E’ importante sapere che per farlo, è necessario che in famiglia ci sia un altro modello di moto 50 già assicurato in classe vantaggiosa, e che i due componenti del nucleo (chi eredita la classe e chi la trasferisce) devono essere contemplati nello stesso stato di famiglia, cioè avere la stessa residenza. Il beneficio si applica all’acquisto di una due ruote nuova o usata assicurata per la prima volta nel nucleo di riferimento con stesso intestatario del primo veicolo.

Così anche un neopatentato potrà ottenere una 1° classe (o altra, in base al soggetto che la trasferisce) e risparmiare sull’assicurazione.

  • Rc moto e garanzie accessorie

Il migliore prezzo per l’assicurazione moto 50 dipende anche da quante garanzie accessorie si aggiungono all’Rca base. La sola copertura per la responsabilità civile infatti, copre con un risarcimento di danni provocati a terzi o cose appartenenti a terzi, ma non altri rischi come il furto-incendio. Chi utilizza la moto o lo scooter infatti può andare incontro ai c.d. “rischi diversi”, cioè il furto, l’incendio, la necessità di assistenza stradale in caso di sinistro o il rischio di lesioni personali.

Una polizza scooter completa dunque non dovrà coprire al sola Rca, ma includere anche le seguenti garanzie accessorie:

  • garanzia furto-incendio;
  • garanzia kasko per il risarcimento dei danni materiali alla moto nei sinistri con colpa;
  • tutela del conducente per l’indennizzo dei danni fisici;
  • assistenza stradale in caso di incidente.

Le garanzie accessorie sono facoltative e prevedono un supplemento di prezzo sul costo dell’Rca base.

Per trovare combinazioni economiche di Rca+garanzie accessorie puoi utilizzare il nostro motore di ricerca assicurazioni moto.

Preventivo polizza scooter e moto: come calcolare il più economico

Viste le principali componenti del costo Rc moto, vediamo come trovare il migliore prezzo per assicurazione moto 50 in un click. Come accennato, lo strumento migliore è rappresentato dai motori di ricerca online.

Il comparatore di SosTariffe.it aiuta a calcolare il preventivo più economico e personalizzato, per utilizzarlo basta seguire questi 3 PASSI:

  • collegati al comparatore Rc moto cliccando il bottone qui sotto;
    Confronta assicurazioni moto
  • inserisci nei campi richiesti i dati del veicolo (targa, modello, marchio etc etc…, le informazioni sulla vecchia assicurazione (moto già assicurata in precedenza o assicurata per la prima volta, classe di merito raggiunta, data di inizio della nuova polizza) e le tue generalità;
  • clicca per calcolare i preventivi e visualizza la griglia con le combinazioni di Rca+garanzie accessorie in alto, in basso, trovi le assicurazioni nel dettaglio in ordine di prezzo;
  • scegli la polizza più completa e conveniente e acquistala subito, in tutta sicurezza, oppure inserisci la tua e-mail per salvare l’offerta e recuperarla in seguito senza perdere il prezzo ottenuto.

Commenti Facebook: