Assicurazione moto 20 anni

A partire dai 18 anni è possibile ottenere la patente A2 e guidare moto che esulino dalla cilindrata di 125 cc e dalla potenza di 15 cavalli. A prescindere dal marchio e dal modello scelto (moto nuova o usata, naked o enduro etc etc…) risparmiare sull’assicurazione moto a 20 anni, così come a 30 o a 40 è l’esigenza di tutti, ancor di più se l’assicurazione riguarda un neopatentato. Ecco le migliori formule e qualche consiglio per andare a colpo sicuro.

La giusta assicurazione per un neopatentato (e per tutte le età) al prezzo migliore. Ecco le proposte

Pagare meno l’assicurazione moto a 20 anni, come a qualsiasi altra età, significa conoscere un po’ più da vicino le formule più economiche, le migliori compagnie, e soprattutto mettere in atto le dritte giuste. Cominciando dall’assicurazione neopatentato (quella che prevede i costi maggiori) fino ad arrivare alle classiche polizze di rinnovo, vediamo cosa si può fare per tagliare il costo del preventivo e ottenere la tariffa giusta alla portata di ogni tasca.

Neopatentato e risparmio assicurazione

Un neopatentato viene inserito automaticamente in 14°classe di merito, ovvero la più costosa, a causa dell’inesperienza alla guida. Per un genitore però, può essere difficile sostenere i costi di polizze multiple (non è raro che in casa ci sia più di un veicolo): ecco perché il Governo pochi anni fa ha ideato una normativa ad hoc per i soggetti più svantaggiati. La normativa in questione è la Legge Bersani, uniformemente applicata da tutte le assicurazioni: ecco cosa prevede.

Con la Legge Bersani è possibile ereditare la classe di merito più favorevole attribuita ad un altro componente del proprio nucleo familiare. L’accesso al beneficio è consentito solo in caso di ingresso di un nuovo veicolo in famiglia (anche usato) e solo dal momento in cui i due veicoli sono similari (moto-moto o auto-auto). Richiedere l’applicazione della normativa fa risparmiare sull’assicurazione moto a 20 anni, ma può non bastare.

La vera convenienza si ottiene chiedendo l’applicazione del beneficio alla compagnia più economica (per trovarla confronta i preventivi con SosTariffe.it).
Confronta preventivi RC moto

Una volta scovata l’assicurazione neopatentato più conveniente fra quelle mostrate dal comparatore, bisogna poi personalizzarla. “Personalizzare” l’Rc moto significa aggiungere (o decidere di non aggiungere) servizi accessori alla polizza base per rendere il preventivo alla portata delle proprie tasche. Qualche esempio? Di seguito le nostre dritte:

  • limitarsi ad aggiungere solo la polizza furto-incendio e l’assicurazione tutela del conducente (importantissima per chi guida una moto) può bastare. Più garanzie accessorie vengono aggiunte all’assicurazione base infatti, più il costo del preventivo aumenta;
  • è preferibile scegliere la guida esclusiva anziché la guida libera. L’aggiunta di diversi conducenti comporta un ulteriore aumento del preventivo;
  • cambiare compagnia conviene. Le assicurazioni riservano ai nuovi clienti in assicurazione moto a 20 anni, 30, 40 e per tutte le età, sconti imperdibili. Per visualizzare le offerte utilizza il nostro motore di ricerca.

Assicurazione moto a 20 anni, 30 e per tutte le età

Come per un neopatentato, anche per tutte le età la soluzione giusta per iniziare a risparmiare quando la vecchia polizza risulta troppo costosa, è cambiare compagnia. La assicurazioni online riservano ai nuovi clienti diversi sconti, e, in caso di assicurazioni multiple come l’aggiunta delle polizza moto alla polizza auto, garantiscono tagli anche del 50% sulle garanzie accessorie. Con Direct Line ad esempio, fino al 27 gennaio 2016, puoi avere fino al 25% di sconto, pari a 3 mesi gratis di polizza:

  • 5% di sconto internet per aver scelto di pagare con carta di credito o Paypal;
  • 10% di sconto supplementare se acquisti la nuova polizza moto utilizzando carta di credito o Paypal e inserisci entrambe le garanzie Assistenza Stradale e Tutela Giudiziaria;
  • 10% di sconto supplementare se, tu o anche solo un membro del tuo nucleo familiare, avete già un’auto assicurata con Direct Line.

Cerca ora il preventivo che fa per te e visualizza tutte le promozioni in ordine di prezzo.
Confronta assicurazioni moto

Commenti Facebook: