Assicurazione casa online più conveniente

Proteggere una casa di proprietà o in affitto dai guasti più frequenti e dai danni provocati da furto e incendio si può con una minima spesa. Le assicurazioni online offrono tutele a 360° per proprietari o inquilini che includono oltre al risarcimento del danno una pronta assistenza tecnica nei casi di emergenza. Qual è l’assicurazione casa online più conveniente? Ecco come sceglierla e a cosa fare attenzione.

Polizza furto, incendio, responsabilità civile e assistenza tecnica. Ecco le migliori proposte

Non c’è differenza fra proprietari e inquilini quando in casa si verificano guasti e danni ingenti. Entrambi devono sostenere grandi spese per rimediare a furti, incendi e malfunzionamento degli impianti. Chi trova l’assicurazione casa online più conveniente però fa una scelta lungimirante, perché spendendo poco più di 100 euro l’anno ottiene assistenza immediata e risarcimento danni.

Il funzionamento delle polizze casa è molto semplice: basta leggere attentamente il contratto e le esclusioni.
Confronta assicurazioni casa

Come funziona l’assicurazione casa online?

I contratti relativi alle assicurazioni casa online non si differenziano da quelli stipulati di persona, presso agenzie tradizionali se non per le seguenti caratteristiche:

  • il confronto dei preventivi casa avviene online e consente di trovare l’assicurazione più conveniente;
  • la polizza si acquista online tramite carta di credito, Visa o bonifico bancario (ma anche altri mezzi di pagamento, in base a quelli previsti dalla compagnia) con transazioni protette da avanzati protocolli di sicurezza;
  • la consegna dei documenti di polizza avviene tramite posta ordinaria o posta elettronica;
  • la gestione dell’assicurazione è online con accesso all’area clienti dal portale della compagnia, dalla quale poter modificare i dati dell’assicurazione, le proprie generalità e contattare gli operatori, disponibili anche al telefono.

La comodità e la velocità dei servizi via web rendono le polizze casa online più semplici da gestire rispetto alle tradizionali assicurazioni. Differenze a parte, entrambi i tipi di assicurazione proteggono inquilini e proprietari da ogni rischio e guasto all’abitazione, in base all’assicurazione scelta.

Qual è l’assicurazione casa online più conveniente?

L’assicurazione casa online più conveniente e completa deve includere le seguenti coperture: responsabilità civile verso terzi per i danni causati da membri della famiglia o animali ad altre persone; risarcimento per furto, incendio e guasti all’abitazione, assistenza tecnica con intervento di tecnici qualificati (elettricisti, idraulici, falegnami etc etc…). Il prezzo migliore in sostanza, è quello che include tutte queste coperture. Tuttavia i consumatori sono liberi di acquistare singole polizze contro singoli rischi (ex. solo le assicurazioni furto e incendio).

Utilizzando il comparatore di SosTariffe.it è possibile trovare l’assicurazione casa online più conveniente in un click, consultare le informazioni sulla compagnia, personalizzare la polizza ed essere indirizzati sul sito della compagnia per concludere l’acquisto.
Confronta preventivi casa

Contratto di polizza ed esclusioni

Alla stregua di un contratto tradizionale, anche quello sottoscritto online presenta clausole particolari ed esclusioni. Prima di procedere al pagamento quindi, si consiglia di leggere attentamente le coperture previste, la nota informativa e i dettagli contrattuali.

La cosa più importante da sapere è che come accade nei contratti Rc auto, anche in quelli relativi alle assicurazioni casa esistono casi in cui la compagnia non è obbligata a risarcire: si tratta in genere di tutte quelle ipotesi in cui il danno è addebitabile a disattenzione e incuria dell’assicurato. Ecco degli esempi pratici di esclusioni del risarcimento:

  • nella polizza incendio: scoppio o esplosione causata da una sigaretta lasciata accesa dall’assicurato;
  • nella polizza furto: furto avvenuto perché l’assicurato ha lasciato le chiavi di casa ben visibili o non ha chiuso adeguatamente gli accessi all’immobile.

Commenti Facebook: