Assicurazione casa furto

A Trento si sono verificati negli ultimi mesi 114 furti in ville e appartamenti. Non solo chi custodisce  grandi valori è in pericolo, perché l’allarme criminalità riguarda tutto lo Stivale, comprese le normali famiglie. Per proteggersi è necessario acquistare l’assicurazione casa furto (vedi all’interno i preventivi online): un prodotto assicurativo che consente di tutelare il contenuto dell’immobile e di ottenere un risarcimento per valore.

Denuncia furto alle Autorità e risarcimento assicurazione

A volte non basta nemmeno l’antifurto a fermare le azioni criminali dei malviventi. Da Sud a Nord Italia, ville e appartamenti vengono svaligiati da abili professionisti, che studiano le abitudini della famiglie e approfittano del primo momento di distrazione – o più spesso di assenza- per trafugare il possibile, dagli elettrodomestici ai gioielli, fino al denaro nascosto nei luoghi più impensabili. Perché rischiare? Meglio munirsi di una tutela personalizzabile come l’assicurazione casa furto.
Calcola preventivo polizza casa

6 consigli per la tutela dei beni domestici 

Prima di vedere le caratteristiche dell’assicurazione casa furto, ecco 6 consigli per evitare che i ladri si intrufolino in casa in vostra assenza:

  • munire l’immobile di antifurto satellitare;
  • lasciare le luci esterne accese;
  • chiudere ogni possibile entrata di casa, specie gli ingressi sul retro;
  • chiedere ad un vicino o ad un amico di controllare possibili movimenti sospetti;
  • custodire i valori all’interno di una cassaforte;
  • mai lasciare le chiavi sotto lo zerbino, in un vaso o in altri nascondigli facilmente individuabili.

L’assicurazione casa furto

La vera tutela dei beni domestici contro il furto è rappresentata dalla assicurazioni casa, prodotti completi e personalizzabili che proteggono ogni valore dai danni diretti al contenuto dell’immobile. La caratteristica primaria dell’assicurazione casa furto è il calcolo del risarcimento in base alla stima dei beni. Affinché la compagnia assicurativa possa erogare l’indennizzo infatti, si procede alla stima quantificando il valore di mobili, oggetti, gioielli, opere d’arte ed elettrodomestici.

E’ importante sapere che il risarcimento avviene nei limiti delle somme assicurate e in base alle condizioni inserire nel contratto di polizza, per questo bisogna valutare la presenza di tutte le garanzie necessarie a coprire i danni. Di seguito, le garanzie contenute nella maggior parte delle polizze furto.

Le garanzie nell’assicurazione casa furto

FURTO CON SCASSO O “ROTTURA”

Lo “scasso” si pone come condizione per il risarcimento. Il furto in sostanza, deve essere avvenuto con la manomissione o la rottura dei pezzi esterni di chiusura a protezione della casa. E’ essenziale che i pezzi di chiusura abbiano le caratteristiche di robustezza e resistenza e che siano chiusi con serrature o lucchetti.

FURTO SENZA SCASSO

Questa ipotesi di furto viene risarcita solo se le aperture e i mezzi di chiusura sono po ad almeno 4 metri dal suolo o da superfici e ripiani accessibili dall’esterno. In questi casi però, la maggior parte delle compagnie, coprono il danno quando l’assicurato o altra persona maggiorenne si trovava in casa al momento del furto.

FURTO CON UTILIZZO DI CHIAVI FALSE, SMARRITE O SOTTRATTE

L’assicurazione casa furto tutela anche nel caso in cui i ladri si siano muniti di chiavi falsificate o altrimenti vere ma sottratte la legittimo proprietario. Nel secondo caso però l’assicurato deve aver fatto la denuncia di furto o smarrimento delle chiavi alle Autorità.

FURTO CON INTRODUZIONE CLANDESTINA

E’ possibile che i ladri si introducano in casa ma si nascondano per derubare l’assicurato durante la notte ad esempio. Il risarcimento dell’assicurazione casa furto in queste ipotesi è operativo se il bottino viene trafugato dopo l’adeguata chiusura dei locali

Le assicurazioni casa furto possono risarcire anche i casi di rapina, scippo, e furto del contenuto delle dipendenze del fabbricato, ma si tratta di estensioni e garanzie non offerte da tutte le polizze casa.

Per consultare i preventivi e personalizzare l’assicurazione, utilizza il comparatore di SosTariffe.it.
Assicurazioni casa a confronto

Commenti Facebook: