Assicurazione autobus: come fuziona

Hai una società di trasporti e necessiti di assicurazione autobus? L’Rca per mezzi di grande mole diverge per alcuni aspetti dalla classica polizza per auto e moto. In particolare, i contratti che riguardano filobus e autobus, non seguono il sistema bonus/malus ma hanno una franchigia o una tariffa fissa. Ecco le caratteristiche delle polizze e tanti preventivi assicurazioni online per bloccare il prezzo migliore.

Scopri le più economiche assicurazioni online per bus e filobus con SosTariffe.it

Non serve essere una società di trasporti in senso stretto per necessitare di assicurazione autobus. Le polizze per bus e filobus sono obbligatorie anche per altri tipi di imprese, come le imprese turistiche, o per qualsiasi imprenditore che, ad esempio, abbia bisogno di una mezzo di grande mole per scortare i dipendenti a lavoro. Come funzionano i relativi contratti? Le risposte sono in questo articolo, accompagnate da tanti preventivi assicurazioni online.

L’Rca autobus o filobus non segue il sistema bonus/malus applicabile ai contratti assicurativi per auto e moto, ovvero quel sistema basato sulle classi di merito. Questo tipo di assicurazione è basata invece su un sistema a tariffa fissa (o franchigia), il cui ammontare, da pagare per sinistro denunciato, è specificato nei documenti di polizza. Cosa significa tariffa fissa? Semplice. L’importo dovuto dall’assicurato a titolo di premio non muterà in base al numero di incidenti attribuiti: il funzionamento in sostanza, è l’opposto dell’Rc auto.
Confronta preventivi RC auto

Quali danni copre l’assicurazione autobus?

L’assicurazione autobus copre anche i danni provocati involontariamente a terzi, o a cose di terzi, durante la circolazione stradale. Tra le cose appartenenti a terzi rientrano anche oggetti personali, indumenti e valige, ad esempio. Questa polizza inoltre, comprende il risarcimento danni in caso di lesioni subite dal conducente. Se non richieste, sono invece escluse la polizza furto-incendio. Alla richiesta di preventivo, qualsiasi altra garanzia accessoria deve essere specificata. Ecco come fare.

Con SosTariffe.it puoi confrontare diversi preventivi assicurazioni online per filobus ed autobus. Una volta inseriti i tuoi dati, quelli del mezzo e quelli della vecchia assicurazione, avvia la ricerca e scova in pochi secondi il prezzo migliore. Una volta individuata la polizza, apri il dettaglio, e visualizza il contenuto contrattuale e le garanzie annesse.

Se desideri aggiungere l’assicurazione kasko, la furto-incendio, la cristalli, la polizza atti vandalici o eventi atmosferici, non dovrai fare altro che cliccare le relativa casella e ricalcolare il preventivo. Non sei soddisfatto del prezzo? Confronta altre assicurazioni e scova la formula giusta e più economica!

Commenti Facebook: