Assicurazione auto storiche

Possiedi un’auto con più di 20 anni di vita? Iscrivendola ad un club, e successivamente all’ASI (Registro Auto Storiche Italiane), potrai usufruire di numerose agevolazioni sull’assicurazione auto storiche. In questo articolo troverai tutti i passi da compiere per rendere la tua auto d’annata un gioiello storico da sfoggiare in raduni e manifestazioni. In più, confrontando i preventivi Rc auto con SosTariffe.it, scoprirai i vantaggi delle assicurazioni online.

Scopri i vantaggi delle assicurazioni online e risparmia richiedendo un preventivo Rc auto con SosTariffe.it

Nonostante dal 2015 solo le auto ultra trentennali siano esentate dal pagamento del bollo, molti non rinunciano al pregio del possedere un’auto storica. Queste vetture in ogni caso, possono usufruire di sconti e agevolazioni sull’assicurazione auto storiche, e far risparmiare non poco ai loro proprietari, che mantengono la possibilità di sfoggiare questi gioielli in ogni occasione. Con le assicurazioni online inoltre la convenienza raddoppia: basta confrontare i preventivi Rc auto con SosTariffe.it.

La definizione di auto storiche

Le auto storiche sono auto con più di vent’anni di vita calcolati dalla data di costruzione (non di immatricolazione). Per far sì che la propria auto diventi “storica” però, secondo la legge italiana non basta la sua età anagrafica, sono infatti necessari altri requisti. Innanzitutto per poter parlare di auto storiche, queste devono essere iscritte ad uno dei club dedicati e presenti in Italia, facenti parte della Federazione ASI (Registro Auto Storiche Italiane).

Una volta iscritta l’auto al club, questo si occuperà della mediazione per la procedura effettiva di iscrizione a Registro Auto Storiche, ovvero l’ASI. Affinché l’intera procedura vada a buon fine, il proprietario dovrà inviare all’ASI non solo i documenti che attestano l’età del veicolo, ma anche quelli che ne certificano il buon stato di manutenzione. L’iscrizione all’ASI costa 41 Euro, mentre quella ai club varia a seconda della delibera interna dello stesso.

Quando l’auto è validamente iscritta all’ASI, potrà considerarsi auto storica a tutti gli effetti e godere delle agevolazioni sull’assicurazione auto storiche. Ecco tutti i vantaggi.

Assicurazioni online: i migliori preventivi Rc auto e le agevolazioni

L’assicurazione auto storiche può essere stipulata solo dai 23 anni in su e si basa su una classe di merito fissa, estranea al sistema bonus/malus che caratterizza le normali vetture. Un ulteriore vantaggio è costituito dalla guida libera inclusa nel prezzo, che consente anche ad un secondo guidatore di essere inserito nell’assicurazione.

Per i collezionisti infine, è possibile richiedere la formula garage, che permette di assicurare un parco auto a condizioni vantaggiose. Per scoprire tutti i vantaggi dell’assicurazione auto storiche, basta confrontare i preventivi Rc auto delle assicurazioni online con SosTariffe.it. Con le assicurazioni online infatti si riceve uno sconto web fino al 20% e un ulteriore sconto per pagamenti con carta di credito.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: