Assicurazione auto semestrale

Hai una seconda auto o guidi solo pochi mesi l’anno? Un’assicurazione auto semestrale in questi casi è la soluzione giusta per te, perché consente di risparmiare notevolmente sul premio totale. Tuttavia queste assicurazioni (come l’Rca annuale) hanno un periodo preciso di validità, e chi circola dopo la scadenza è ufficialmente privo di copertura. Particolare attenzione deve inoltre essere prestata alla franchigia. Ecco cosa bisogna sapere in tema di Rc auto temporanea.

Risparmia sull'Rc auto con le coperture ridotte e confronta i prezzi online

Spendere troppo per un’assicurazione auto annuale, quando la vettura è utilizzata per un periodo limitato di tempo, è decisamente antieconomico. Mai sentito parlare di assicurazione auto semestrale? Questa particolare polizza temporanea consente di risparmiare notevolmente sulla copertura ed è la scelta giusta per chi conosce bene le proprie esigenze di guida.

Con la polizza semestrale, che come il nome suggerisce ha validità di sei mesi, l’assicurato si rivolge alla compagnia assicurativa richiedendo la copertura Rc auto per un periodo definito nel tempo. Ciò comporta da un lato che alla scadenza semestrale (tranne il caso di rinnovo) la copertura spirerà e dall’altro l’applicazione di franchigie maggiorate.

Obblighi verso la compagnia

In sede di stipulazione del contratto Rc auto, l’automobilista è tenuto a specificare alla compagnia il periodo di copertura desiderato. Il preventivo ottenuto sarà notevolmente più basso rispetto a quelli elaborati per l’Rca annuale, anche se, sarà gravato come accennavamo da franchigie. Le franchigie rappresentano la somma sulla quale l’impresa di assicurazioni potrà rivalersi nei casi in cui l’assicurato circoli una volta cessata la copertura. In ogni caso acquistare un’assicurazione auto semestrale può rilevarsi davvero conveniente, perché il costo del premio è proporzionato al periodo di copertura.

Quando l’Rc auto temporanea non conviene

Acquistare l’assicurazione auto semestrale può non convenire a chi non ha ben chiaro il periodo di copertura che intende sfruttare. A queste persone è consigliabile optare per l’Rc auto sospendibile, una tipologia di assicurazioni che consente di congelare il premio pagato quando l’auto non circola, e di utilizzarlo successivamente, alla riattivazione della copertura.

Su SosTariffe.it trovi diversi preventivi assicurazioni, e potrai scovare in pochi minuti la polizza più economica, conveniente, e adatta alle tue esigenze. Basterà cliccare su “confronta preventivi Rc auto” e inserire pochi dati per risparmiare sulla tua assicurazione.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: