Assicurazione auto pagamento mensile

Con il pagamento mensile dell’assicurazione auto, puoi dilazionare un premio costoso in più soluzioni. Rateizzare l’Rc auto è possibile ed oltremodo conveniente per alcune persone, come per chi dispone di uno stipendio con cadenza regolare. Questa formula ha numerosi vantaggi e qualche svantaggio: nel seguente articolo troverete i pro e i contro dell’Rc auto a rate e numerosi preventivi a basso costo, per risparmiare sul premio complessivo.

Rc auto a rate. I vantaggi e gli svantaggi del pagamento in più soluzioni

Se hai uno stipendio fisso , non hai chiesto finanziamenti, o non devi rendere rate che pesano sul bilancio a 30 giorni, puoi optare per l’assicurazione auto con pagamento mensile. L’Rc auto a rate ti consente di pagare in piccole soluzioni il premio annuale complessivo se questo risulta troppo oneroso. Questa soluzione può essere richiesta alla compagnia assicurativa fornendo prova di un entrata sicura e un numero di carta di credito da associare al contratto.

Il finanziamento e i rapporti con la società di credito

Chi sceglie l’Rc auto a rate avrà a che fare più che con l’assicurazione, con la società di credito che concede il finanziamento. Il contratto Rc auto a rate infatti configura in vero e proprio rapporto a tre parti: assicurato-compagnia assicurativa-società di credito. L’impresa di assicurazioni riceverà dalla società di credito l’intero importo della polizza, e la finanziaria richiederà all’assicurato, mensilmente, il pagamento della rata.

Il pagamento mensile dell’assicurazione auto, sarà maggiorato degli interessi e delle spese di gestione della società di credito, in realtà quindi, a fine anno, il costo totale della polizza sarà maggiore rispetto a quello pagato con una soluzione annuale.

A chi conviene l’Rc auto a rate

Come accennato l’assicurazione auto con pagamento mensile conviene a chi beneficia di entrate mensili fisse, e a chi comunque non è gravato da altre rate, relative a finanziamenti o mutui. Al contrario i liberi professionisti o chi svolge lavoro in modo occasionale non ne trarrà alcun beneficio e salvo, accettazione della pratica da parte della compagnia, potrebbe ritrovarsi vessato da spese insostenibili.

Per questa categoria di persone è preferibile acquistare una classica polizza Rc auto annuale, trovando la più economica con il confronto prezzi assicurazioni di SosTariffe.it.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: