Assicurazione auto Napoli più economica con la scatola nera

La soluzione per risolvere il caro assicurazioni al Meridione e in altre zone d’Italia è intervenire sulle cause. Nel frattempo però, le compagnie corrono ai ripari offrendo assicurazione auto Napoli più economica con la scatola nera. Non tutti conoscono questo dispositivo (che prende anche il nome di black box). Ecco spiegato cos’è e come utilizzarlo per risparmiare.

Con la black box risparmi sulle assicurazioni. Ecco perché

In alcune zone d’Italia, specialmente al Meridione e nella città di Napoli, le assicurazioni hanno costi ben sopra la media. Il tema è stato largamente dibattuto in Parlamento, dove sono state avanzate diverse proposte. Con il Ddl Concorrenza ad esempio, oltre ad introdurre assicurazione auto Napoli più economica con la scatola nera, si voleva passare direttamente alla tariffa Rc auto unica e mettere nelle mani dell’organo di Vigilanza la definizione degli sconti.

Assicurazione auto Napoli più economica

Si sente tanto parlare di scatola nera (o black box) ma non tutti gli automobilisti conoscono questo dispositivo e a quanto ammonta il risparmio medio sulle polizze Rc auto. Si tratta dello strumento attraverso il quale le compagnie assicurative riescono a scontare le assicurazioni auto e moto contrastando al contempo il fenomeno delle frodi assicurative. Il problema del caro polizze non è sconosciuto alle imprese. Secondo Ania (l’Associazione Nazionale Imprese Assicurative) la prima causa dei costi eccessivi sono gli “incidenti non reali” e i raggiri in danno delle compagnie.

N.B.: Con SosTariffe.it, eletto miglior comparatore prezzi del 2015, puoi confrontare preventivi polizze auto e moto annuali senza scatola nera.
Confronta assicurazioni auto
Anche riguardo assicurazione auto Napoli più economica le tariffe scenderebbero al diminuire delle frodi. La situazione italiana non ha pari in Europa: in Campania, Puglia e altre Regioni le frequenze dei sinistri e i risarcimenti sono più alti rispetto alla media. Anche l’Ivass ha rilevato che nel capoluogo campano ogni 100 veicoli circolanti circa 10 di questi denunciano un incidente contro 6,5 nella media nazionale. La scatola nera in questo quadro aiuta gli automobilisti a risparmiare ma non sradica il problema. Ad incidere -afferma Ania- non sono solo le frodi ma anche altri fattori come strade dissestate, comportamenti errati alla guida e alti costi dei risarcimenti.

Scatola nera: una soluzione per il risparmio

Anche chi non ha mai avuto sinistri rischia di vedere assicurazione auto Napoli più economica solo in un sogno. Per questo le compagnie assicurative -e Ania in prima linea-, si battono da anni per contrastare le truffe e diffondere la consapevolezza che le frodi, come l’evasione fiscale, creano danni ai cittadini onesti. Lo strumento adottato da diverse compagnie per aiutare gli automobilisti a risparmiare sulle assicurazioni è la scatola nera, un tipo di innovazione che argina i fenomeni illeciti. L’utilizzo delle black box ha già avuto grande impatto sulla riduzione dei prezzi, che si è rivelata ancor più significativa proprio nelle zone a rischio. Cos’è e come funziona la scatola nera?
assicurazione auto napoli più economica con scatola nera
Tanto per assicurazione auto Napoli più economica che per le assicurazioni in altre città italiane la black box funziona allo stesso modo. Si tratta di un dispositivo dotato di Gps in grado di registrare le dinamiche dei sinistri e di stabilire quindi, se si è effettivamente verificato un incidente e a chi va attribuita la responsabilità. I dispositivi Gps sono molto utili anche in caso di furto del veicolo, perché permettono di rintracciare la vettura grazie al localizzatore satellitare. La scatola nera può essere acquistata con la polizza auto tramite la compagnia di riferimento oppure separatamente, ma in questo secondo caso bisogna verificare che la compagnia pratichi lo sconto. La black box viene rilasciata in comodato d’uso e i costi di installazione e manutenzione sono generalmente a carico dell’impresa.

Il testo del Ddl Concorrenza è stato modificato in modo tale da impedire all’Ivass -organo di vigilanza sulle Assicurazioni– di fissare la percentuale di sconto, pertanto il taglio sul prezzo dell’Rca può variare di impresa in impresa. Il modo migliore per trovare assicurazione auto Napoli più economica è quindi confrontare i preventivi online.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: