Assicurazione auto basso costo

E' il momento di munirsi di una copertura assicurativa: dove trovare un'assicurazione auto basso costo? Muoversi nel labirinto del mercato assicurativo non è semplice, tanto che alcuni consumatori incappano spesso in truffe o in offerte tarocche come l'Rc auto gratis per un anno. Ecco come scovare i migliori preventivi reali e come trovare una polizza su misura adatta alle proprie tasche.

Assicurazione auto basso costo

Truffe e Rc auto gratis per un anno

Migliaia di consumatori cadono ogni anno nelle truffe assicurative quando sono alla ricerca di un’assicurazione auto basso costo. L’ultima scoperta e rivelata al pubblico dall’Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) riguarda la vendita su alcuni portali web di Rc auto 5 giorni. In primo luogo bisogna sempre diffidare da tariffe fuori mercato (assicurazioni a 50 Euro per periodi molto lunghi ad esempio), ma anche fare opportune verifiche prima di firmare contratti o versare soldi nelle tasche di falsi intermediari.

I controlli sulla veridicità di compagnie assicurative ed intermediari possono essere effettuati direttamente dal portale Ivass, dove sono visionabili gli elenchi delle imprese e dei soggetti abilitati alla compravendita di assicurazioni in Italia. Per quanto riguarda invece le truffe sui falsi tagliandi, queste ultime saranno a breve sventate dall’introduzione del tagliando elettronico.

Dal 18 ottobre 2015 entrerà in vigore il nuovo sistema, che prevede la creazione di una banca dati assicurazioni nella quale confluiranno tutti i dati degli assicurati e dei sinistri. Anche i controlli sulla presenza (o sulla mancanza) dell’Rca diverranno telematici, e saranno gestiti da apparecchiature elettroniche (autovelox, Ztl e varchi) che leggendo la targa del veicolo potranno risalire ad eventuali irregolarità.

Mai sentito parlare dell’offerta “Rc auto gratis per un anno”? Anche qui l’istituto di vigilanza è dovuto intervenire per tutelare i diritti dei consumatori che, avendo acquistato la copertura in promozioni, hanno perso la classe di merito acquisita con fatica e i benefici della Legge Bersani. Quando si parla di assicurazione auto a basso costo insomma, si consiglia di verificare che al prezzo abbordabile corrisponda anche la qualità e la realtà del prodotto acquistato.”

Il mondo delle assicurazioni online: sconti reali e verificabili

Chi è in procinto di acquistare una nuova o una prima assicurazione, farebbe bene a confrontare i preventivi Rc auto online. Le assicurazioni online infatti praticano il c.d. sconto web, un taglio reale sul premio finale consentito dal risparmio di una gestione “digitale” della compravendita di assicurazioni. Le compagnie che operano sul web (Direct Line e Genertel ad esempio), non hanno costi di gestione reale (come quelli di affitto dei locali ad esempio), e sono in grado di trasferire il proprio risparmio al consumatore, offrendo polizze scontate.

Sulle promozioni delle assicurazioni online è possibile trovare anche diversi ed altri sconti, come quelli praticati nei confronti dei nuovi clienti, oppure formule che comprendono, nell’Rca di base garanzie accessorie utili come l’assistenza legale e stradale. Alcune imprese infine, sulle polizze annuali e semestrali, scontano la polizza furto-incendio, kasko e cristalli dal 10 al 20%.

Per confrontare i preventivi online puoi utilizzare il motore di ricerca gratuito offerto da SosTariffe.it.
Confronta preventivi RC auto »

Cosa chiedere all’assicurazione per risparmiare

Per risparmiare sull’acquisto di polizze Rc auto ed Rc moto, garantendosi una vera assicurazione a basso costo, è possibile richiedere alla compagnia di riferimento l’applicazione dei benefici della Legge Bersani. La normativa, entrate in vigore nel 2013, è applicabile in caso di prima assicurazione sull’acquisto di auto o moto nuove o usate, e consente all’intestatario di ereditare la classe di merito favorevole attribuita ad un altro membro del nucleo familiare presente nello stato di famiglia.

Chiedere alla compagnia assicurativa l’Rc auto a rate invece può non essere la giusta scelta di risparmio, anche se la manovra permette indubbiamente di spalmare il peso del premio annuale mensilmente. Nell’Rca rateizzata infatti entra in gioco la finanziaria, che anticipa il premio all’impresa. Sulle rate dell’assicurazione pertanto graveranno anche gli interessi, e tirando le somme a fine anno il costo della polizza potrebbe essere elevato.

Chi opta per un’assicurazione moto o auto con franchigia invece, risparmia certamente sul premio finale, ma è consigliabile richiedere l’applicazione della relativa clausola all’impresa solo se si è conducenti “virtuosi”, ovvero a basso rischio sinistri. La franchigia infatti prevede la presa in carico da parte dell’assicurato di buona parte del risarcimento danni in caso d’incidente.

Assicurazione auto a basso costo: personalizza ora il tuo preventivo

Sai che online puoi personalizzare il preventivo Rc auto o moto e rendere l’assicurazione alla portata delle tue tasche? Segui questi semplici passi e scova ora la polizza giusta al prezzo desiderato:

  • Tieni a portata di mano i  seguenti documenti: libretto del veicolo o altro documento contenente i dati del mezzo, quali targa, modello, anno di immatricolazione, marchio etc etc…; il vecchio contratto di assicurazione (non nel caso di una prima copertura) e la carta di credito: potresti trovare in pochi minuti un prezzo da bloccare;
  • Clicca su “confronta preventivi Rc auto” o su “confronta preventivi Rc moto” per utilizzare il motore di ricerca di SosTariffe.it e per essere indirizzato alla pagina contenente il modulo di ricerca offerte da compilare con i dati richiesti.
  • Avvia la ricerca e visualizzerai più di dieci preventivi in ordine di prezzo: scegli quello più economico e aprine il dettaglio. Da qui sarà possibile deselezionare servizi o garanzie accessorie non necessarie ma calcolate nel prezzo finale per far scendere il costo. Fatto? A questo punto basta ricalcolare il preventivo per ottenere l’assicurazione auto basso costo.

L’Ivass ha comunicato di recente che il mezzo medio per l’Rca si attesta per il 2015 a solo 475 Euro.

Cosa aspetti? Inizia ora la tua ricerca!
Confronta preventivi RC moto »