Assicurazione auto atti vandalici

Il vandalismo è un fenomeno che affligge tanto le grandi città quanto i piccoli paesi, per questo, munirsi di un’assicurazione auto atti vandalici, è il modo migliore per proteggere la propria vettura. La polizza in questione rientra tra le garanzie accessorie all’Rc auto, e può essere acquistarla online congiuntamente alla copertura obbligatoria ottenendo sconti non indifferenti. Scopri subito come risparmiare confrontando i preventivi delle assicurazioni online.

Proteggi la tua vettura con le garanzie accessorie all'Rc auto e risparmia online

I rischi in cui incorrono le auto, non riguardano solo i sinistri, il furto o l’incendio. Il vandalismo è un fenomeno che si è diffuso nel tempo sia nei piccoli centri che nelle grandi città, e i danni provocati dai vandali alle vetture possono essere imprevedibili quanto ingenti. Acquistare un’assicurazione auto atti vandalici o una polizza eventi socio-politici annessa all’Rc auto, garantisce una copertura più completa e solleva l’assicurato dalle spese per le riparazioni, cui provvederanno le assicurazioni.

Cos’è l’assicurazione auto atti vandalici

L’assicurazione auto atti vandalici rientra tra le garanzie accessorie all’Rca, che possono essere acquistate congiuntamente ad essa per ottenere una protezione più completa. Solitamente questo tipo di polizza è venduta dalle compagnie con la polizza eventi socio-politici, anche se tra le due sussistono alcune differenze.

La garanzia contro gli atti vandalici infatti offre una copertura che riguarda i rischi generici, mentre la polizza eventi socio-politici riguarda un rischio più specifico (i danni risarcibili, come la stessa parola suggerisce, sono solo quelli derivanti da eventi e manifestazioni a sfondo sociale e politico). Acquistare l’assicurazione auto atti vandalici comporta una maggiorazione sul premio finale, ma chi acquista l’Rc auto online potrà usufruire di diversi sconti.
Confronta preventivi RC auto
Le succitate garanzie accessorie comportano una franchigia a carico dell’assicurato o uno scoperto sulla liquidazione del danno. L’indennizzo in questi casi non ha massimale prestabilito, e il valore massimo risarcibile equivale al valore commerciale dell’auto nel momento in cui l’evento dannoso si è verificato. E’ bene sapere inoltre che alcune imprese di assicurazione subordinano all’acquisto della polizza furto-incendio, quella delle garanzie atti vandalici ed eventi socio-politici.

Per ottenere il risarcimento relativo alle coperture acquistate, basta presentare, con la richiesta di indennizzo, la denuncia sporta alle Autorità. Naturalmente la liquidazione stessa è subordinata al verificarsi un evento il cui rischio è coperto dalla garanzia acquistata, per questo è essenziale leggere attentamente le clausole contrattuali che la riguardano.

Commenti Facebook: