Assicurazione auto a tempo

Guidare costa caro, soprattutto per chi usa l’auto quotidianamente. Chi invece guida in modo saltuario, o ha bisogno di una copertura settimanale, giornaliera o stagionale può optare per l’Rc auto temporanea. Questo tipo di assicurazione auto a tempo, consente di risparmiare non poco sul premio finale. In più, chi sceglie le assicurazioni online, può ottenere sconti ulteriori  e personalizzare la polizza secondo le proprie esigenze. Ecco tutte le tipologie di assicurazione auto a tempo e i migliori preventivi del web.

Rc auto temporanea, settimanale o stagionale. Scopri la convenienza delle assicurazioni online

Guida risparmiando con l’assicurazione auto a tempo

Chi l’ha detto che le assicurazioni sono tutte costose? In determinate circostanze il prezzo di una polizza può essere più basso di quel che si pensa. Nel caso dell’assicurazione auto a tempo ad esempio, risparmiare è semplicissimo. Le assicurazioni auto annuali hanno costi elevati in ragione dell’ampia copertura che offrono (annuale appunto, a 12 mesi), che si elevano con l’aggiunta di garanzie accessorie – come una polizza kasko, o una polizza furto-incendio-; al contrario, l’Rc auto temporanea, giornaliera o stagionale costa meno perché la copertura è  limitata temporalmente ad un periodo nettamente inferiore all’anno.

Quanti tipi di assicurazione auto a tempo esistono? Partiamo dal presupposto che le assicurazioni, per accontentare i clienti ed assolvere alla più disparate esigenze, dispongono di un’ampia gamma di soluzioni assicurative. Si va così dall’assicurazione auto giornaliera (che come suggerisce il nome ha validità di un giorno), all’assicurazione auto a 5 giorni (funzionale nel caso in cui si acquista un’auto nuova, e si vuole avere tempo per confrontare i migliori preventivi Rc auto annuale), ma le formule Rc auto con scadenza a breve termine non finiscono qui.

Con l’espressione assicurazione auto a tempo (o Rc auto temporanea) si intendono tutto quelle polizze “flessibili”, per le quali l’automobilista richiede esplicitamente alla compagnia una copertura limitata ad un periodo specifico. Esistono pertanto anche l’assicurazione auto settimanale, mensile o stagionale. Alcune di queste formule sono funzionali soprattutto quando si intende trasferire l’auto all’estero, o se ci si sposta per un lavoro “stagionale” appunto, o ancora, se l’automobilista guida solo nel fine settimana.

Quanto risparmi con l’Rc auto temporanea?

Viene da sé che un’assicurazione auto a tempo, ha costi proporzionati al periodo di copertura richiesto. Tuttavia, anche per l’Rc auto temporanea, entrano in gioco diversi fattori in base ai quali le assicurazioni calcolano il prezzo finale. Questi fattori sono la ben nota classe di merito, l’età del richiedente, il luogo di residenza, e per la richiesta di polizza furto-incendio, anche il luogo di ricovero dell’auto. Gli elementi citati concorrono a formare il costo finale dell’assicurazione, al rialzo o al ribasso.

Resta il fatto, che lo stesso assicurato, spenderà comunque meno con un’assicurazione auto a tempo che con l’Rca annuale, in ragione della copertura a breve termine richiesta. In più, in questo tipo di assicurazioni, entrano in gioco le franchigie. Le compagnie assicurative infatti, per tutelarsi nel caso in cui l’automobilista guidi in un periodo non coperto da polizza, applicano una maggiorazione.

Gestire online l’Rc auto temporanea

Chi sceglie le assicurazioni online scoprirà un mondo di vantaggi e potrà risparmiare ancor di più sul costo finale della propria polizza. Le compagnie che vendono polizze Rc auto ed Rc moto sul web consentono ai propri clienti di ottenere diversi sconti, a partire dallo sconto web (che può arrivare fino al 20%) fino ai tagli ulteriori previsti nel caso in cui si scelga di acquistare garanzie accessorie o di pagare con carta di credito. Trova ora il prezzo più basso per Rca annuale con SosTariffe.it, e contatta l’impresa per conoscere le offerte Rca temporanea.
Confronta preventivi RC moto
In più, i preventivi assicurazioni, possono essere confrontati in internet con un solo click grazie ad SosTariffe.it, anche con smartphone, cosicché l’automobilista potrà scegliere l’assicurazione più economica e personalizzarla aggiungendo o deselezionando polizze accessorie come la garanzia furto-incendio, la kasko, la tutela conducente e l’assistenza stradale 24h su 24.

L’aspetto migliore delle assicurazioni online rimane la gestione web. A partire dall’acquisto dell’assicurazione auto a tempo, l’intera documentazione sarà trasmessa a cura della compagnia a mezzo email, comprese le credenziali per accedere all’area privata clienti. Dall’area privata del portale della compagnia di fiducia, l’Rc auto temporanea potrà essere gestita in modo semplice ed eventualmente modificata.

Così, sarà possibile trasformarla in Rc auto annuale, rinnovarla per un periodo limitato di tempo, modificare le garanzie richieste e presentare la denuncia di sinistro per ottenere un risarcimento più veloce. La scelta dell’assicurazione auto a breve termine dovrà essere specificata nella richiesta di preventivo, con indicazione del periodo di copertura prescelto.

Per gli automobilisti che non sono a conoscenza del periodo di copertura desiderato, perché non conoscono ancora le proprie esigenze di guida, è preferibile optare per un’assicurazione auto sospendibile, anziché per l’Rc auto temporanea. Quest’ultima soluzione assicurativa permette infatti di congelare il premio pagato e non goduto in ragione della sospensione, e di riattivare la polizza in un momento successivo, sfruttando il premio già versato. Confronta ora i migliori preventivi assicurazioni annuali con SosTariffe.it e blocca il prezzo migliore!
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: