Assicurazione auto a rate: ecco come fare per risparmiare

Si può pagare il premio dell’assicurazione auto a rate, dilazionandolo in due semestri, con un modesto sovrapprezzo. Come si può risparmiare rateizzando la polizza assicurativa della propria auto? La rateizzazione semestrale praticata dalle compagnie assicurative va distinta dalla rateizzazione mensile che talvolta le compagnie propongono con l’intervento di una società finanziaria.

Assicurazione RC Auto: come rateizzare il premio risparmiando
Assicurazione RC Auto: come rateizzare il premio risparmiando

Pagare l’assicurazione auto a rate si può. I costi per l’assicurazione RC Auto, ma lo stesso dicasi per la RC Moto, possono essere una bella botta per le finanze domestiche. Le spese a cui le famiglie devono far fronte ogni mese sono tante e talvolta il pagamento del premio assicurativo, che difficilmente può essere differibile, può creare qualche difficoltà.

Per evitare di dover pagare una somma importante in un’unica soluzione, è possibile stipulare una polizza annuale scegliendo di pagare l’assicurazione auto a rate, spalmata in due rette semestrali.
La prima si paga al momento dell’attivazione o del rinnovo dell’assicurazione auto, la seconda si salda alla scadenza dei primi 6 mesi di copertura assicurativa.

Non si tratta di una doppia polizza semestrale, ma di un’assicurazione annuale dilazionata di un due rate semestrali.
La soluzione può essere molto conveniente a fronte di un piccolo sovrapprezzo sul premio totale, che oscilla mediamente tra il 3% e il 5% in più rispetto al pagamento in un’unica soluzione.

La possibilità di pagare l’assicurazione auto a rate, assume una maggiore importanza per gli automobilisti, pur essendo pur essendo un’opzione interessante anche per le RC Moto,

Infatti l’auto si usa tutto l’anno, mentre nella maggior parte dei casi la moto viene utilizzata solo in determinati periodi dell’anno, pertanto il centauro usa ricorrere maggiormente alle polizze temporanee (normalmente di 6 mesi) o alle polizze sospendibili.

L’automobilista, invece, in rari casi potrebbe trovare conveniente assicurare l’auto per soli 6 mesi, mentre la sospendibilità dell’assicurazione, ove possibile, non rappresenta una soluzione praticabile per chi usa l’auto quotidianamente.

Ecco allora l’importanza di poter rateizzare il premio di un’assicurazione auto, pur sottoscrivendo una polizza annuale.
Risparmia con le assicurazioni online

Che succede alla scadenza del primo semestre?

Alla scadenza del primo semestre, l’assicurato ha l’obbligo di pagare la seconda rata dell’assicurazione entro 15 giorni tempo dalla data di scadenza per saldare. Durante questo periodo l’assicurazione fornisce una copertura assicurativa extra.

Una volta pagata la seconda rata, il secondo semestre di copertura decorrerà dalla data di scadenza del primo, non dalla data del saldo. Pertanto non c’è nessuna convenienza nel ritardare il pagamento. Più si indugia maggiore è il rischio di oltrepassare il quindicesimo giorno di copertura extra e restare scoperti.

Come risparmiare pagando l’assicurazione auto a rate

Per risparmiare sull’assicurazione RC Auto dilazionando il pagamento in due rate occorre seguire gli stessi accorgimenti che valgono per l’acquisto di qualsiasi altra polizza assicurativa RC Auto senza rateizzazione.

Innanzitutto occorre procurarsi diversi preventivi, confrontarli e valutare quale sia la soluzione migliore, sia in termini di servizi offerti, sia in base al premio proposto da ogni compagnia assicurativa. Bisogna poi considerare l’ammontare della maggiorazione eventualmente praticata dalle singole compagnie per dilazionare il premio in rate semestrali.

Può capitare, infatti, che una compagnia possa risultare più conveniente delle altre se si sceglie di pagare in un’unica soluzione, mentre nella rateizzazione risulti meno conveniente.

riasparmia con le assicurazioni onlineRicordiamo poi che le polizze online generalmente sono più economiche rispetto a quelle tradizionali, a parità di servizi e garanzie offerte. La loro maggiore economicità dipende da una serie di fattori che possono essere facilmente spiegati.

Un operatore di assicurazioni online ha dei costi di gestione notevolmente inferiori rispetto alle altre.
Inoltre nel mercato delle assicurazioni online c’è un numero maggiore di operatori, pertanto la concorrenza è molto forte e questo impone alle compagnie di contenere i prezzi pur mantenendo un livello alto della qualità dei servizi.

Senza rinunciare a nulla, con le assicurazioni online si può ottenere un risparmio sostanzioso.

L’automobilista interessato ad attivare una nuova polizza o a rinnovare quella in corso troverà un modo semplice per ottenere i migliori preventivi e confrontarli in maniera semplice e veloce.

Può farlo attraverso un comparatore di offerte online, come quello messo a disposizione sul portale di SosTariffe.it, grazie al quale in pochi istanti si possono ottenere i preventivi delle migliori assicurazioni online.

L’utente può quindi confrontare i premi proposti e i dettagli dell’offerta e decidere di acquistare direttamente la polizza più conveniente, oppure di bloccare, senza impegno, le offerte più interessanti, salvo poi procedere in un secondo momento all’acquisto, se ancora interessato.
Ottieni subito un preventivo RC Auto

Assicurazioni RC Auto con rateizzazione mensile

L’unica rateizzazione che le compagnie di assicurazione possono praticare è quella semestrale. Non sarebbe possibile dilazionare il premio assicurativo con rate mensili ed è la stessa legge a non ammetterlo, in quanto potrebbe provocare il rischio di un aumento di persone che circolano senza copertura assicurativa per il mancato pagamento di una o più rate.

assicurazione auto preventivi online pcTuttavia è abbastanza diffusa una pratica, del tutto lecita e sicura, che permette di rateizzare il premio assicurativo in rate mensili, con l’intervento di un terzo soggetto, ossia una società finanziaria, che proporrà una forma di finanziamento di credito al consumo.

In questo modo il consumatore dovrà sottoscrivere due contratti: la polizza assicurativa e il prestito. La compagnia di assicurazioni ottiene subito il pagamento del premio da parte della società finanziaria, mentre il consumatore dovrà pagare alla finanziaria le singole rate mensili.

Grazie a questo meccanismo l’assicurato sarà coperto per tutta la durata della polizza.
In caso di mancato pagamento della rata mensile, la finanziaria potrà rivalersi direttamente sull’assicurato, ma non verrà sospesa la copertura assicurativa.

E’ conveniente ricorrere alle rateizzazione mensile?

Come sempre occorre effettuare una valutazione costi benefici. Ovviamente anche la società finanziaria vorrà avere la sua ricompensa, pertanto il pagamento della polizza dilazionato in rate mensili sarà sicuramente più oneroso rispetto alla rateizzazione semestrale.

Tuttavia occorre anche valutare i benefici legati alla possibilità di pagare delle rate più piccole mensilmente, piuttosto che pagare 6 mesi di assicurazione tutto in una volta.

Sarà decisivo nella valutazione del rapporto costo benefici, ma anche nella scelta di un’assicurazione piuttosto che un’altra, il valore del TAEG del finanziamento proposto, che comprende oltre al tasso di interesse applicato dalla finanziaria (TAN) anche le eventuali spese legate alla pratica.
Ottieni un preventivo RC Auto

Commenti Facebook: