Assicurazione auto a metano: a Genova le assicurazioni più care

Dal recente studio effettuato dall’Osservatorio di SosTariffe.it sull’incidenza, del tipo di alimentazione del veicolo, sul costo delle assicurazioni  è emerso come i proprietari di auto a metano spendano in generale il 21% in più rispetto a chi possiede un’auto benzina o Diesel. In questa integrazione si riportano le differenze di costo sull’Rc auto tra le città di Genova, Roma, Milano e Napoli. A Genova in particolare, l’assicurazione  auto a metano costa di più rispetto a Milano, ma confrontata con le tariffe di Roma e Napoli risulta più economica. Ecco tutti i dati.

Confronto prezzi Rc auto. Le tariffe praticate a Genova, Roma, Milano e Napoli

Cosa fa crescere in modo esponenziale il prezzo delle assicurazioni? Il tipo di alimentazione del veicolo ad esempio, non è un fattore a sottovalutare. Come ha dimostrato lo studio effettuato dall’Osservatorio sulle assicurazioni di SosTariffe.it, chi possiede un’auto a metano infatti, spende in media il 21% in più rispetto ai proprietari di auto a benzina o Diesel. Tale differenza, riguardo all’assicurazione auto a metano, risulta maggiore al Centro-Nord, mentre si assottiglia al Sud, dove tuttavia i costi rimangono molto elevati.

Al lievitare del costo finale del premio contribuiscono anche la residenza, l’età e la classe di merito dell’assicurato. Di questi tre fattori però, la residenza, unita alla classe di merito d’entrata e al tipo di alimentazione del veicolo sono quelli che maggiormente pesano sul calcolo della tariffa. In più, se il calcolo viene effettuato nei riguardi di un proprietario di auto a metano, il prezzo sale di molto, soprattutto a Genova.

Lo studio di SosTariffe.it ha rivelato come il proprietario di una Punto a benzina residente a Milano, spenda 226 Euro in assicurazioni l’anno, al contrario, lo stesso proprietario, per la stessa auto alimentata Diesel, ne spende 267 (41 Euro in più). Più si scende poi, più l’Rc auto aumenta. A Roma ad esempio, le 328 Euro annue per una Citroen C3 a benzina, diventano 388 Euro per la stessa alimentata Diesel o Gpl.

Napoli conserva ancora il primato delle assicurazioni più costose: nel capoluogo napoletano, l’Rc auto per una Volkswagen Touran a metano può arrivare addirittura a 787 Euro. Cosa accade invece a Genova? Ecco cosa emerge dal confronto delle tariffe assicurazioni auto praticate rispettivamente a Genova, Roma e Milano.

Genova, Milano e Roma: confronto prezzi Rc auto

Con riferimento all’assicurazione auto a metano, Genova si presenta con tariffe intermedie tra Roma e Milano. Assicurare una Punto a metano infatti, o un’auto di classe superiore come la Volkswagen Touran con la stessa alimentazione, costa meno a Genova rispetto a Napoli a Roma, ma di più rispetto a Milano.

In media l’Rc auto per una Punto a metano infatti, costa 350,88 Euro a Genova, 256,76 a Milano, 412,07 Euro a Roma e ben 654,35 Euro a Napoli. Il costo in media non cambia per le versioni della stessa auto a benzina o Diesel. Le assicurazioni per una Citroen C3 nel capoluogo ligure, hanno la stessa sorte: si collocano a metà tra le tariffe praticate a Roma e Milano; a Napoli il prezzo è esorbitante, si parla di 636,26 Euro per la versione a metano.
Confronta preventivi RC moto

L’assicurazione auto a metano a Genova

Messa a confronto con le tariffe previste per auto a benzina, a Genova si può pagare fino al 17,64% (+61,89 Euro) in più sull’assicurazione auto a metano per una Punto, il 20,00% (+68,22 Euro) in più per una Citroen C3 ed il 17,70% in più (+62,26 Euro) per una Volkswagen Touran. A Napoli al contrario, le percentuali di risparmio addirittura si annullano (0,00%) sulla C3; meglio Milano e Roma, dove le assicurazioni costano meno.

In realtà, dalla lettura inversa di questi dati emergono anche buone notizie per gli automobilisti liguri possessori di auto a benzina, che pagheranno il 17,64% in meno sulla polizza per una Fiat Punto, il 20% in meno per una Citroen C3 e il 17,70% in meno sull’assicurazione per una Volkswagen Touran.

Tuttavia in generale, la città di Genova presenta tariffe molto alte rispetto a Milano: in tutti i dati rivelati dalle statistiche, il prezzo della polizza Rc auto a Genova è più alto dell’oltre il 20% rispetto al capoluogo milanese.

 

In ogni caso le percentuali di aumento relative alle altre due città non superano quelle di Genova, che per la Citroen C3 con assicurazione a metano presenta le tariffe più elevate (Milano e Roma, solo il +18,71% ed il +11,66%) per le auto a metano, rispetto agli equivalenti modelli alimentati a benzina.

Assicurazioni online

Con una visione più chiara dell’andamento prezzi Rc auto, scegliere l’assicurazione e il tipo di alimentazione auto è più semplice. Anche se in molte città italiane le assicurazioni costano in media di più, acquistando l’Rc auto online scoprirai il vero risparmio. Le assicurazioni online consentono di stipulare polizze convenienti grazie al taglio dei costi gestione, e ai numerosi sconti e promozioni rinnovati continuamente.

SosTariffe.it ti permette di confrontare ora, online, i preventivi di diverse assicurazioni auto ed Rc moto, e di scovare in pochi minuti l’assicurazione più economica per il tuo profilo.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: