Assicurazione auto 6 mesi: costo e attivazione online

Hai bisogno dell'Rc auto con scadenza a 180 giorni per risparmiare sul premio assicurativo? O di una polizza annuale pagabile in due rate, ogni sei mesi? Esistono alcune differenze tra le due tipologie di assicurazione, in particolare la prima, rientra tra le polizze temporanee, mentre la seconda, è una polizza a 12 mesi pagabile in due tempi. Assicurazione auto 6 mesi: costo e attivazione online, ecco come funzionano.

Assicurazione auto 6 mesi: costo e attivazione online

Alcune persone, per esigenze di risparmio, preferiscono acquistare una polizza auto annuale pagabile in 2 rate (ogni sei mesi). Altre invece, hanno bisogno di una polizza temporanea a 180 giorni (ovvero con scadenza a 6 mesi) perché la copertura assicurativa desiderata deve essere a breve termine. In questo articolo si illustrano le differenze tra l’una e l’altra formula, entrambe proposte da diverse compagnie assicurative, i cui preventivi sono confrontabili online. Ecco quello che c’è da sapere sull’assicurazione auto 6 mesi costo e attivazione online.

Assicurazione annuale o semestrale: differenze e costi

Il pagamento dell’assicurazione auto annuale può essere dilazionato nel tempo presso la maggior parte delle imprese di assicurazioni. Alcune, concedono la possibilità di pagare il premio in due rate con scadenza a sei mesi, altre, tramite finanziamento esterno, permettono di distribuire addirittura mensilmente l’intero costo dell’assicurazione. In tale ultimo caso però, le rate mensili saranno gravate dagli interessi della società finanziaria, e a fine anno il risparmio potrebbe non essere così evidente.

La polizza annuale con pagamento semestrale è a tutti gli effetti una formula Rc auto annuale con copertura a 12 mesi. Alla scadenza di questo tipo di Rca, sarà possibile provvedere al rinnovo con la stessa compagnia, oppure sfruttare l’abolizione del tacito rinnovo e cambiare impresa per pagare un’assicurazione auto più economica. Si avrà diritto, nel caso in cui l’anno solare sia trascorso senza sinistro, all’avanzamento della classe di merito (ad esempio a passaggio dall’8° alla 7° classe).

Prima di passare direttamente all’assicurazione auto 6 mesi costo e attivazione online, ecco le caratteristiche principali di questo tipo di polizza.

L’assicurazione auto semestrale in senso stretto invece, è un tipo di polizza temporanea con copertura a 6 mesi. Il costo del premio finale in questo caso è inferiore per due ragioni: in primis, perché l’assicurazione copre un periodo inferiore all’anno, in secondo luogo, perché il rischio viene calcolato sul breve termine. Di recente l’Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni), ha rilevato che il prezzo medio praticato in Italia per l’Rc auto annuale è pari a 450 Euro. Per deduzione, il prezzo medio per una polizza semestrale sarà circa la metà (250 Euro).

E’ da tener presente però, come nel calcolo del preventivo, le compagnie di assicurazione tengano conto di diversi fattori, come l’età del conducente e il luogo di residenza, per cui il premio finale cambierà in base a queste variabili (notoriamente le assicurazioni auto e moto sono più costose per i neopatentati e per i residenti nel Meridione ad esempio). Bisogna sapere inoltre, che l’aggiunta di garanzie accessorie come la polizza furto-incendio e la kasko, comporta ulteriori variazioni del prezzo. Per questo motivo oggi, risulta più conveniente acquistare direttamente un’assicurazione annuale.

Con il Ddl Concorrenza infatti, anche i residenti nel Meridione potranno ottenere forti sconti su Rc moto ed Rc auto se ricorrono i presupposti della virtuosità (assenza di sinistri provocati negli ultimi 5 anni) e della presenza di una scatola nera a bordo della vettura. I neopatentati inoltre, ma anche tutti i soggetti che risiedono sotto lo stesso tetto, potranno ereditare la classe di merito più favorevole presente nel nucleo familiare beneficiando della Legge Bersani.

Assicurazione auto 6 mesi: costo e attivazione online

Alcune assicurazioni permettono di stipulare la polizza temporanea semestrale, altre invece, limitano le polizze temporanee ai 3 mesi di scadenza. Per cercare i prezzi più bassi praticati dalle compagnie che offrono questo tipo di soluzione assicurativa, basta effettuare una breve ricerca cliccando su “confronta preventivi Rc auto” da SosTariffe.it.
Confronta preventivi RC auto »

Una polizza semestrale come accennato, costa circa dalle 250 Euro in su, e può essere acquistata anche per le moto.
Confronta preventivi RC moto »

Cosa fare per attivarla online? Dopo aver scovato l’offerta migliore utilizzando il comparatore preventivi di SosTariffe.it, basta aprire il contenuto della promozione e scoprire cosa comprende l’assicurazione. Spesso le offerte includono garanzie accessorie come la polizza furto incendio e l’assistenza stradale o legale. Se non si desidera acquistare questo tipo di assicurazioni, si può abbassare il costo della polizza deselezionando dal preventivo le rispettive caselle: in parole semplici, si può personalizzare l’Rca e renderla alla portata delle proprie tasche.

Una volta ottenuto il prezzo desiderato basta procedere al pagamento, inserendo i dati richiesti. E’ importate sapere che chi acquista l’assicurazione con carta di credito, ottiene uno sconto ulteriore rispetto allo sconto web già praticato dalle assicurazioni online.

Completata con successo la transazione, si riceverà la conferma via email, e i documenti assicurativi saranno inviati in poche ore (le tempistiche variano di compagnia in compagnia). E’ bene sapere che in virtù dell’abolizione del tacito rinnovo, la nuova copertura assicurativa deve essere acquistata entro 15 giorni dalla scadenza della precedente, o si rischia di viaggiare non assicurati. Molte imprese per ovviare al problema, inviano documenti assicurativi provvisori.

Per rimanere aggiornato sulle ultime promozioni Rc auto ed Rc moto, e per non perdere le guide su come assicurarsi risparmiando, iscriviti alla newsletter di SosTariffe.it!