Arrivano i lampioni a LED a Brescia con A2A

Il Villaggio Violino è il primo quartiere di Brescia dotato di lampioni a LED: l’inaugurazione lo scorso sabato sera, con la distribuzione da parte di uno stand di A2A di 5mila lampadine a LED, ciascuna con un valore di 12-15 euro, simili a quelle utilizzate per gli stessi lampioni; analoga distribuzione domenica, in occasione della Fiera.

A2A
Entro due anni il processo di sostituzione sarà stato completato in tutta Brescia

Grazie ad A2A Energia, ora il Villaggio Violino di Brescia dispone di 429 lampioni stradali, 228 pedonali e in aree verdi e 11 da portici, tutti a LED, per un totale di 728 punti luce. In totale quelli già sostituiti in città sono 2.857, il 7% dei punti luce complessivi.

L’iniziativa segue l’accordo tra il Comune di Brescia e A2A, che porterà in due anni alla sostituzione delle vecchie lampade in tutti i 42.744 corpi illuminanti della città. In modo da anticipare i tempi, per la manutenzione ordinaria vengono già installate lampadine a LED.
Scopri Prezzo Sicuro Verde di A2A »
Il prossimo quartiere bresciano che festeggerà il suo passaggio a un’illuminazione più efficiente e sostenibile sarà il Villaggio Badia, ma entro quest’anno saranno 26 i quartieri con le nuove lampade. Gli altri 9 verranno dotati dei LED l’anno prossimo.

Il progetto di A2A vale 12 milioni di euro. Secondo Paolo Bellotti, responsabile marketing e vendite di A2A, con il LED si dà il via a un processo virtuoso che porterà a consumare anche il 90% di meno rispetto alle lampade a incandescenza.

Commenti Facebook: