Grazie ad A2A Energia, ora il Villaggio Violino di Brescia dispone di 429 lampioni stradali, 228 pedonali e in aree verdi e 11 da portici, tutti a LED, per un totale di 728 punti luce. In totale quelli già sostituiti in città sono 2.857, il 7% dei punti luce complessivi.
L’iniziativa segue l’accordo tra il Comune di Brescia e A2A, che porterà in due anni alla sostituzione delle vecchie lampade in tutti i 42.744 corpi illuminanti della città. In modo da anticipare i tempi, per la manutenzione ordinaria vengono già installate lampadine a LED.
Scopri Prezzo Sicuro Verde di A2A »
Il prossimo quartiere bresciano che festeggerà il suo passaggio a un’illuminazione più efficiente e sostenibile sarà il Villaggio Badia, ma entro quest’anno saranno 26 i quartieri con le nuove lampade. Gli altri 9 verranno dotati dei LED l’anno prossimo.
Il progetto di A2A vale 12 milioni di euro. Secondo Paolo Bellotti, responsabile marketing e vendite di A2A, con il LED si dà il via a un processo virtuoso che porterà a consumare anche il 90% di meno rispetto alle lampade a incandescenza.