Arrivano gli Yellow Funds di CheBanca!

Il Risparmio Gestito CheBanca!, lanciato a gennaio dell’anno scorso, ha già fatto registrare numeri da record: il ramo investimenti della banca retail del Gruppo MedioBanca, infatti, ha realizzato in poco più di un anno una raccolta netta di oltre 1,8 miliardi, un risultato oltre le aspettative che conferma la sua importanza strategica all’interno del piano industriale. Ora sono stati presentati gli Yellow Funds, la prima gamma di fondi di investimento firmata CheBanca! e sviluppata in partnership con BlackRock e Duemme SGR.

Conto-deposito-CheBanca!
Ecco i "fondi gialli", sviluppati insieme a Duemme e BlackRock

L’obiettivo: rischio calcolato e buoni rendimenti

I nuovi Yellow Funds coniugano rendimenti interessanti e una componente di rischio calcolato: due fondi (Cedola e Dividendo) sono stati sviluppati insieme a Duemme, altre tre soluzioni (Difesa, Centrocampo e Attacco) in collaborazione con BlackRock. L’obiettivo è quello di rispondere alla richiesta crescente di soluzioni che operino in direzione della protezione del patrimonio e l’integrazione del reddito.

Secondo Gian Luca Sichel, amministratore delegato di CheBanca!, «gli Yellow Funds sono un ulteriore passo avanti nella nostra strategia di sviluppo nel segmento del risparmio gestito. Dopo i risultati estremamente positivi ottenuti prima con il lancio della piattaforma Risparmio Gestito e poi con Risparmio Assicurato, miriamo a replicare questi successi anche con i nostri fondi gialli. Li abbiamo studiati attentamente per rispondere alle esigenze dei clienti di oggi, sempre più orientati verso soluzioni capaci di offrire buoni rendimenti ma con un rischio controllato e li abbiamo sviluppati con due primari operatori nel settore quali BlackRock e Duemme SGR garantendo al cliente massima trasparenza, presidio e flessibilità».

Le caratteristiche degli Yellow Funds

Le principali caratteristiche degli Yellow Funds sono otto:

  • L’accessibilità ai mercati globali
  • La diversificazione dell’investimento
  • La trasparenza dei prodotti regolamentati dal mercato dei Fondi Comuni
  • La chiarezza delle performance dei fondi sottoscritti
  • La flessibilità nel poter investire o disinvestire o cambiare comparto in tempi rapidi
  • Il controllo della volatilità garantito dai partner BlackRock e Duemme SGR
  • La comodità assicurata dalla presenza di un team di gestori professionali che analizza per il cliente l’andamento dei mercati, garantendo il mantenimento degli obiettivi.

Scopri Conto Yellow!

Le proposte Duemme e BlackRock

Cedola e Dividendo sono i due fondi messi a punto con Duemme, SGR del gruppo MedioBanca.

  • Cedola è destinato a chi cerca di conseguire un rendimento positivo su un orizzonte temporale di medio periodo, concentrandosi su titolo obbligazionari di elevata qualità che distribuiscono cedole; può investire in obbligazioni a livello globale, a tasso fisso o variabile, e ha l’obiettivo di erogare annualmente proventi commisurati all’inflazione europea maggiorata dello 0,50% annuo lordo.
  • Dividendo invece investe in maniera flessibile sul mercato azionario, principalmente nell’area dell’Euro, con esposizione tra il 10% e il 50%; privilegia i titoli, scelti tra aziende di vari settori, in grado di erogare alto dividendo, sostenibile nel tempo e con possibilità di apprezzamento del capitale nel medio termine. La distribuzione prevista è semestrale, a fine giugno e fine dicembre.

Le tre soluzioni di BlackRock puntano invece a massimizzare il rendimento della somma investita mantenendosi nella soglia di rischio prestabilita grazie ad un’accurata selezione tra le opportunità di investimento offerte dai mercati in ogni momento e sono Difesa, Centrocampo e Attacco. L’obiettivo è far fruttare l’investimento iniziale attraverso una combinazione di crescita di capitale e reddito commisurata ad approcci via via più aggressivi rispetto all’assunzione di rischi. I tre comparti investono soprattutto in fondi, ETF e derivati sugli indici delle materie prime.

  • Difesa mantiene un profilo conservativo, con percentuale azionaria in portafoglio tra 10% e 35%;
  • Centrocampo ha un profilo bilanciato, con percentuale azionaria in portafoglio tra 35% e 65%;
  • Attacco ha un profilo più aggressivo, con percentuale azionaria in portafoglio tra 50% e 80%.

Con gli Yellow Funds è possibile sottoscrivere sia un Piano di Investimento del Capitale (versamento in unica soluzione con importo minimo di 1000 euro) o un Piano di Accumulo con versamento periodico (importo minimo iniziale di 600 euro e minimo mensile di 50 euro).

Chi è già titolare di un conto corrente come Conto Yellow o del Conto Titoli CheBanca! può acquistare i fondi dalla sezione Investimenti dell’Area Clienti, altrimenti si può aprire uno dei conti via Internet, telefono o in filiale.
Confronto Conti Correnti

Commenti Facebook: