Arriva Windows 8: versione PRO a meno di 30 euro per un periodo di tempo limitato

Può essere sicuramente considerata una nuova era per Microsoft: il colosso informatico ha annunciato ufficialmente ieri l’arrivo del nuovo sistema operativo Windows 8. Un software che non rappresenta soltanto una nuova versione dei precedenti, ma una vera e propria rivoluzione dal punto di vista grafico e funzionale.

In un’era “post-pc” come quella che stiamo vivendo, Windows si trasforma e offre un’interfaccia utente adatta per un utilizzo in touchscreen, le cosiddette “live tiles”, unificandosi con l’ormai nota UI Metro della piattaforma Windows Phone. Questo non significa che la “vecchia” grafica con desktop classico sparirà, ma saranno le mattonelle animate ad avere un ruolo di primo piano nel nuovo sistema operativo.

Steve Sinofsky, il direttore della sezione Windows, fa sapere che la piattaforma cambierà il modo di lavorerà di oltre un miliardo di persone. Le applicazioni assumeranno ugualmente una posizione predominante nella concezione stessa del sistema: come accade già per i sistemi concorrenti e a livello mobile, vi sarà uno store di supporto – il Windows Store appunto – dove sarà possibile scaricare software, utility, widget e personalizzare le live tiles a seconda delle proprie esigenze. Sempre più stretto, inoltre, il rapporto con la rete Internet: si potrà creare un account online legato a Windows Live, cosi da godere di tutti i vantaggi legati questo tipo di servizi (ad esempio lo spazio cloud di SkyDrive o la sincronizzazione dei contatti).

Quanto costa Windows 8 Pro

Windows 8 Pro è già acquistabile online, tramite la pagina dedicata sul sito di Microsoft. Diverse le possibilità di acquisto:

  • download online a prezzo speciale: per un periodo di tempo limitato il sistema operativo potrà essere scaricato pagando 29,99 euro;
  • prezzo speciale per coloro che hanno acquistato un computer con Windows 7 a partire dal 2 giugno: grazie ad un codice promozionale, infatti, si pagherà 14,99 euro.
  • acquisto del dvd fisico: in questo caso il prezzo è di 59,99 euro.

Per quanto riguarda le altre versioni di Windows 8, invece, bisognerà attendere ancora: l’uscita, infatti, è prevista per il 1° gennaio 2013.

Riuscirà Microsoft a convincere l’utenza globale ad entrare in questa nuova era? E l’arrivo di Windows 8 potrebbe servire da leva alla piattaforma Windows Phone? Lo vedremo nei prossimi mesi.

Commenti Facebook: