Arriva l’ultra HD di Rai ed Eutelsat

Si avvicina l’appuntamento con Euro 2016, la manifestazione calcistica in programma la prossima estate in Francia a cui parteciperà anche l’Italia di Antonio Conte con l’obiettivo di proseguire il percorso più a lungo possibile. In occasione di questo torneo i telespettatori potranno sperimentare per la prima volta la qualità dell’Ultra HD di Rai ed Eutelsat, in grado di garantire una straordinaria esperienza di visione.

Sette partite di Euro 2016 sulla Rai in Ultra HD

In occasione di Euro 2016 sette incontri (inizialmente sembrava potessero essere otto) saranno trasmessi in Ultra HD dalla Rai grazie all’accordo raggiunto tra l’emittente di Stato ed Eutelsat, attraverso la piattaforma satellitare gratuita Tivu’sat, diffusa via HOT BIRD.

La nuova modalità di trasmissione sarà inaugurata il 30 giugno alle ore 21 con il primo match dei quarti di finale. Si proseguirà poi l’1,2 e 3 luglio con gli altri tre incontri dei quarti, mentre il 6 e 7 luglio sarà la volta delle due semifinali. Non poteva mancare ovviamente la finale, in programma il 10 luglio, che stabilirà quale sarà la squadra che salirà sul tetto d’Europa.

I programmi della Rai per il futuro

La collaborazione tra Eutelsat e Rai si pone l’obiettivo di sostenere entro la fine del 2016 il passaggio di tutti gli 11 canali della TV pubblica italiana su Tivu’sat, dove attualmente vengono trasmessi in tutto 9 canali in HD di cui 5 di viale Mazzini. A partire da gennaio 2017 è previsto anche l’approdo di Rai 4, attualmente visibile anche sulla piattaforma Sky. Nel mese di maggio, invece, si aggiungeranno Rai Premium e Rai Movie.

Antonio Campo Dall’Orto, Direttore Generale della Rai, ha voluto così spiegare la volontà dell’emittente da lui rappresentata di fornire un servizio migliore ai cittadini: “Il ritorno all’investimento sulla tecnologia rappresenta per la Rai un dovere non solo per vincere le grandi sfide del futuro ma anche per svolgere al meglio il suo ruolo di concessionario di servizio pubblico. Per la Rai sarà un altro grande passo avanti verso il traguardo di una media company in grado di competere sui mercati internazionali. Una TV pubblica di qualità anche dal punto di vista della tecnologia è l’altra faccia della medaglia di un’azienda che vuole cambiare marcia per stare al passo con i tempi attraverso investimenti che possono stimolare importanti ricadute economiche e di mercato per il nostro Paese” .

La collaborazione con viale Mazzini ha ovviamente anche una rilevanza per Eutelsat: “Assieme alla Rai stiamo scrivendo una pagina importantissima della storia della televisione in Italia. E siamo davvero lieti di mettere a disposizione i nostri satelliti per supportare l’Azienda Pubblica Italiana nell’ambito di un rapporto di lunga data che questa volta consentirò di aprire i confini del mercato assicurando agli utenti un’esperienza di visione senza precedenti grazie alla straordinaria potenza delle immagini Ultra HD – ha detto Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia.

Tooway è l’operatore di ADSL satellitare fornito da Eutelsat. Premi qui sotto per scoprire qual è l’offerta più adatta alle tue esigenze:

Vai alle offerte Tooway

Come seguire Euro 2016 in TV

Euro 2016 si disputerà in Francia dal 10 giugno al 10 luglio e sarà visibile interamente solo dagli abbonati a Sky. Per la pay TV si tratta di un colpo importante dopo essersi già garantita la possibilità di trasmettere un’altra grande manifestazione in programma la prossima estate, la Coppa America del Centenario, che si svolgerà negli Stati Uniti dal 3 al 26 giugno.

Per quanto riguarda il torneo a cui parteciperanno le più importanti nazionali del Vecchio Continente, sulla piattaforma satellitare andranno in onda tutte e 51 le partite, di cui 26 in esclusiva. Non mancheranno i servizi che gli utenti conoscono bene come Diretta Goal, per non perdere le azioni più importanti delle gare giocate in contemporanea, l’Alta Definizione, tutti gli approfondimenti pre e post partita con le interviste ai protagonisti e la possibilità di seguire i match in contemporanea grazie a Sky Go.

Ami il calcio e le emozioni tipiche di questo sport? Abbonandoti a Sky in questo periodo è possibile avere alcune opzioni a un prezzo scontato fino a gennaio 2017 e gli Europei inclusi. Premi sul pulsante verde per saperne di più:

Vai ai pacchetti Sky

La Rai, invece, oltre ad inaugurare l’ultra HD in collaborazione con Eutelsat, trasmetterà 27 gare, tra cui ci saranno ovviamente quelle in cui sarà impegnata l’Italia di Antonio Conte, che nella fase a gironi affronterà Belgio, Svezia e Repubblica d’Irlanda.

Commenti Facebook: