Apple lancia iPhone SE: design e dimensioni da 5S, potenza e specifiche da 6S

La casa produttrice Apple ha presentato ufficialmente il nuovo iPhone SE, com’era già stato preannunciato da numerosi rumors e indiscrezioni nelle scorse settimane. Confermate le principali caratteristiche tecniche di questo interessante prodotto: processore Apple A9, display Retina da 4 pollici e fotocamera da 12 Megapixel.

Display da 4 pollici, processore A9, NFC,. Ecco il nuovo top di gamma compatto di Apple

I rumors non sono stati disattesi: il nuovo iPhone SE è stato ufficializzato ed è senza dubbio lo smartphone di dimensioni contenute più potente sul mercato. Il design ripercorre quasi completamente quello dell’iPhone 5S (tranne che per una smussatura opaca degli spigoli), con la scocca unibody in metallo e quell’effetto “lingotto” particolarmente apprezzato, considerato uno dei più riusciti del colosso californiano. Questa volta, però, saranno disponibili quattro colorazioni della scocca: argento, grigio siderale, oro e oro rosa.

iphone-se-front

L’iPhone SE ha un peso e delle dimensioni contenuti (123,8 x 58,6 x 7,6 mm e 113 grammi di peso) e un “classico” display Retina retroilluminato a LED da 4 pollici, con una risoluzione di 1136 x 640 pixel). Supporta le reti LTE (150 Mbps in download, e 50 Mbps in upload), il Wi-fi, le connettività Bluetooth, NFC (per i pagamenti con Apple Pay) e il GPS/A-GPS/GLONASS.

La fotocamera principale posteriore è una 12 Megapixel con apertura f/2.2, autofocus, flash True Tone e possibilità di catturare video in 4K (30 fps), Full HD (60 fps) e HD (30 fps). La camera frontale è da 1,2 Megapixel, con apertura f/2.4 e registrazione video in HD a 720p. Anche la fotocamera frontale è dotata di flash (Retina Flash) per effettuare scatti e selfies anche in situazioni di scarsa luminosità.

iPhone SE

La memoria interna è da 16 GB oppure 64 GB, in entrambi i casi non espandibile, come del resto tutti gli iPhone di Apple.La memoria RAM si attesta a 2 GB mentre il processore è un potente chip A9 a 64 bit, con coprocessore di movimento M9 integrato.

L’autonomia dichiarata è di 14 ore in conversazione, 12-13 ore in navigazione Internet, circa 13 ore in riproduzione video e 50 ore in riproduzione musicale. In stand by si può arrivare a circa 10 giorni. Tra le altre funzionalità dell’iPhone SE segnaliamo anche la presenza del sensore di impronte digitali (Touch ID), come il suo diretto predecessore.

Scopri le tariffe con iPhone incluso

Uno dei punti di forza di questo dispositivo è senza dubbio il prezzo, tenendo conto dei livelli a cui Apple ci ha abituati: negli States la versione base da 16 GB avrà un costo di 399 dollari. In Italia purtroppo non avremo il rapporto 1:1: le cifre nel nostro paese sono 509 euro per la versione da 16 GB e 609 euro per la variante da 64 GB. Sarà possibile prenotarlo dal sito ufficiale di Apple Italia a partire dal 29 marzo.

iphone-se-back

L’iPhone SE rappresenta, almeno per ora, un prodotto unico sul mercato: uno smartphone estremamente compatto con una scheda tecnica di altissimo livello (quasi identica al top di gamma iPhone 6S) che andrà a soddisfare tutti quegli utenti che preferiscono dimensioni contenute e vogliono utilizzare il telefono ad una mano. Vedremo se la mossa commerciale del colosso di Cupertino verrà premiata nelle vendite e se le società concorrenti decideranno di rispondere con dei mini smartphone di fascia alta, ormai delle mosche bianche in un mercato dominato da display extra large di super telefoni e phablet.

Commenti Facebook: