Apple iOS 7: le novità e i modelli di iPhone compatibili

Sarà distribuito in autunno il nuovo iOS 7 di Apple. In forma di aggiornamento software gratuito per iPhone 5, iPhone 4S e iPhone 4. Niente da fare, dunque, per gli utenti di iPhone 3GS. 

Confronta tariffe per iPhone 5

Apple ha illustrato le principali novità di iOS 7 durante il keynote di apertura della WWDC 2013 (Worldwide Devolopers Conference). «iOS 7 è l’aggiornamento più significativo di iOS dall’introduzione del primo iPhone», ha dichiarato Craig Federighi, vicepresidente senior Software Engineering di Apple.

iOS 7 si caratterizza per una interfaccia utente completamente riprogettata. A curare il design della nuova versione del sistema operativo mobile Apple è stato Jony Ive, responsabile Industrial Design e Human Interface.

«C’è una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza e nell’efficienza», ha affermato Ive. «La vera semplicità è molto più che semplice assenza di confusione e fronzoli – si tratta di portare ordine nella complessità. iOS 7 è una chiara rappresentazione di questi obiettivi. Ha una struttura totalmente nuova che è coerente e applicata all’intero sistema», ha aggiunto Ive.

Una delle novità di maggior rilievo introdotte a bordo di iOS 7 è Control Center, che raccoglie in un unico posto tutti i controlli. Attraverso Control Center, si potrà per esempio impostare la modalità Uso in Aereo, attivare Wi-Fi e Bluetooth, mettere in pausa o riprodurre un brano, accedere alla Fotocamera o alla Calcolatrice.

Con iOS 7, il Centro Notifiche diventa disponibile anche dalla schermata di blocco. E migliora il multitasking. Apple ha portato su iOS 7 la funzione AirDrop, per condividere contenuti in modalità peer-to-peer, senza bisogno di reti.

Confronta tariffe per iPhone 4S

Rinnovata e arricchita è anche l’applicazione Fotocamera, che in iOS 7 offre filtri per aggiungere effetti in tempo reale agli scatti. E riprogettata è altresì l’app Immagini, che permette ora di vedere le fotografie organizzate per Momenti, Collezioni di Momenti e Anni.

Tra le altre molteplici novità di iOS 7, si segnalano Smart Search Field, Portachiavi iCloud, l’integrazione di Twitter, Wikipedia e Bing in Siri, e il debutto di iTunes Radio nell’applicazione Musica.

 

Commenti Facebook: