App per comprare casa

Comprare la casa in cui si dovrà trascorrere il resto della propria vita non è sicuramente una scelta da fare a cuor leggero. Fortunatamente oggi esistono svariate applicazioni che permettono di rendere un po’ più semplice la ricerca, consentendo la comparazione immediata degli immobili che presentano tutte le caratteristiche da noi ricercate. L’arma principale per effettuare la ricerca è rappresentata da una connessione ADSL o internet in mobilità. E ovviamente un pc o uno smartphone.

casa
Trovare casa è più facile con le App

Ricerca rapida con le app per comprare casa

Considerata la scelta di applicazioni che consentono di acquistare casa in pochi click, potrebbe risultare più complicato scegliere l’app più adatta alle nostre esigenze, che non la casa da acquistare. Vediamo quindi tra le app disponibili quelle più complete e facili da usare ricordando che per il download è sufficiente approfittare delle tante offerte telefonia mobile.
Stando alle opinioni degli utilizzatori le migliori sono sicuramente:

• Idealista;
• Immobiliare.it;
• Tecnocasa Group.

Idealista, l’app integrata con lo smartwatch. Idealista è sicuramente una delle applicazioni migliori in questo campo ed anche quella più tecnologicamente avanzata grazie all’integrazione con gli smartwatch, sui quali è possibile ottenere delle notifiche in tempo reale e contattare direttamente gli inserzionisti. Per avviare la ricerca è sufficiente indicare la tipologia di contratto di interesse, tra compra e affitta, il tipo di immobile (casa, ufficio,…) e la località, con la possibilità di farsi localizzare direttamente dal servizio gps del proprio dispositivo.

L’app ha anche la possibilità di effettuare ricerche su Paesi fuori dall’Italia, purtroppo però non se la cava molto bene con i piccoli paesini. Con questa app è inoltre possibile, previa registrazione, creare delle inserzioni per vendere il proprio immobile. Ovviamente gli utenti più esigenti potranno anche salvare le proprie ricerche o sincronizzarle con gli altri dispositivi per non perdere mai i nuovi annunci di interesse.

All Inclusive offre 3 GB di internet

Immobiliare.it, ricerche semplici e veloci

Il motore di ricerca più completo tra tutte le app che consentono di cercare case da acquistare è sicuramente quello fornito da Immobiliare.it. Questa app consente infatti di filtrare le ricerche inserendo tutti i requisiti che cerchiamo nella nostra prossima casa. Con la ricerca avanzata si potranno inserire piani, numero di bagni, presenza o meno di box auto, efficienza energetica, presenza del giardino, tipologia di riscaldamento, la presenza dell’ascensore, di arredamento e moltissime altre qualità.

L’unico inconveniente, se proprio se ne vuole trovare qualcuno, è la necessità di registrarsi per poter utilizzare appieno tutte le funzionalità dell’app, con possibilità di ricevere messaggi promozionali da parte del portale a meno che non si selezioni l’apposita voce nelle impostazioni del proprio profilo. Tramite l’app è possibile seguire anche lo stato degli eventuali annunci pubblicati sul sito, purtroppo però non è ancora stata implementata la possibilità di poterli compilare direttamente tramite applicazione.

Tecnocasa Group, immobili a 360°

Tecnocasa Group è sicuramente l’app più indicata per coloro che non ricercano solo case, ma anche altre tipologie di immobili. Per utilizzare l’applicazione a pieno regime in questo caso non è indispensabile essere registrati sul relativo sito. Se lo si vuole si potranno ricevere degli alert via mail relative alle ricerche effettuate, ma è sempre possibile rimuovere tale opzione.
Per cominciare ad utilizzare l’app basterà selezionare l’area di interesse, quindi si verrà indirizzati ad un’altra schermata in cui sarà possibile selezionare i principali filtri per sfoltire la ricerca ed eliminare gli immobili che sicuramente non rispondono alle nostre aspettative.

Purtroppo su alcuni dispositivi non è molto semplice aprire i menu contestuali per la selezione dei filtri appropriati, quindi la ricerca avanzata potrebbe risultare poco agevole.

Dal punto di vista dei risultati si tratta invece di una delle app più complete che consente di ottenere un elevato numero di chance tra cui scegliere. Come dicevamo oltre che in ambito residenziale, le ricerche potranno essere mirate alla ricerca di immobili ad uso commerciale o turistico. Purtroppo dal punto di vista funzionale ci sono un po’ di bug ancora che andrebbero risolti. Ad esempio se ci si sposta nell’aria affiliati non è possibile tornare indietro alla ricerca ed ogni volta occorrerà chiudere e riaprire l’applicazione.

Il vero vincitore è…

Come dicevamo non si può stabilire un vincitore in questa classifica perché ognuna è unica nel suo genere e fornisce qualche funzionalità che non si trova nella concorrenza, pertanto resta all’utente stabilire quella che con maggiore possibilità possa incontrare le proprie aspettative.

Naviga su cellulare con Red di Vodafone

Commenti Facebook: