Android cresce ed è il sistema più desiderato negli USA

Secondo un’indagine condotta dalla nota società di ricerca Nielsen è Android il sistema operativo più desiderato dagli utenti: lo studio si è concentrato sul mercato statunitense e non si riferisce all’intero mercato degli smartphone ma è sicuramente un segno di quanto il settore della telefonia mobile avanzata stia cambiando notevolmente.

Il sistema operativo open source patrocinato da Google continua ad erodere percentuali di mercato, facendo salire la sua quota fino al 37%. Lo sviluppo della piattaforma negli ultimi anni è stato eccezionale e oggi il software viene adottato da tantissime grandi aziende produttrici e con ottimi risultati, sia in termini di stabilità che di prestazioni.

C’è da dire, però, che il secondo posto di iOS è ugualmente significativo: fino a poco tempo fa il sistema operativo di casa Apple era sinonimo di iPhone, mentre oggi anche il tablet iPad contribuisce alla crescita della piattaforma. Nonostante la casa di Cupertino rimanga stabile al 27% è davvero notevole la forza commerciale e il grado di competitività dei due devices rispetto alla miriade di dispositivi Android che hanno invaso il mercato.

In calo, invece, BlackBerry di RIM, che scivola al 22% mantenendo comunque la terza posizione, mentre Windows Phone 7, uscito da pochi mesi, arriva al 10% e spera di recuperare velocemente terreno nei prossimi mesi, grazie alla partnership siglata con Nokia proprio quest’anno.

Commenti Facebook: