Andamento tassi conti deposito 2013: tutte le variazioni dall’inizio dell’anno

Il conto deposito, come più volte abbiamo avuto modo di affermare attraverso il nostro sito, è senza dubbio uno degli strumenti con il tasso di interesse più vantaggioso per il risparmiatore che attraverso il deposito può maturare considerevoli cifre solo “parcheggiando” i propri risparmi per un determinato periodo.

Questa particolare redditività dello strumento conto deposito è sicuramente da attribuirsi alle poche azioni che si possono svolgere con le proprie somme che garantiscono ridotte spese di gestione e un tasso di interesse molto più alto rispetto a prodotti molto più diffusi come conto corrente o libretto bancario e postale.

conto corrente arancioI tassi di interesse del conto deposito hanno però subito una considerevole battuta di arresto nei primi mesi del 2013 tanto che le variazioni, al ribasso e quindi a sfavore dei risparmiatori, apportate da banche ed istituti di credito sono andate ad intaccare la vera e propria produttività dello strumento stesso. Per ovvi motivi i prodotti che sono stati maggiormente intaccati da queste modifiche sono quelli senza vincolo o con vincolo temporale minimo anche se alcune modifiche sono andate a coinvolgere anche prodotti con vincoli di durata molto superiore.
Ciò non toglie il fatto che ci siano ancora moltissimi prodotti convenienti che possono davvero rappresentare la soluzione ottimale per posizionare i propri fondi in attesa di essere investiti.
Ad oggi il nostro comparatore gratuito di SosTariffe.it  mette a disposizione in maniera semplice ed intuitiva tutte le migliori proposte disponibili e subito attivabili permettendo inoltre di comparare fra loro le proposte che ci sembrano più adatte alle nostre esigenze.

Compara i migliori conti deposito

Ipotizzando di dover depositare una somma pari a 15.000 euro andiamo a vedere quali sono le varie possibilità a nostra disposizione.

Conti deposito senza vincoli

Per depositi di somme senza alcun vincolo temporale due sono le proposte più convenienti attivabili entrambe con un tasso di interesse lordo pari all’1% ossia CheBanca! Conto deposito e InMediolanum. Tutti e due questi prodotti prevedono una capitalizzazione al 31 dicembre con possibilità di prelevare i fondi in qualsiasi momento.

Conti deposito con vincolo a 3 mesi

Per chi intende vincolare le proprie somme depositate per 3 mesi il ventaglio di proposte diventa molto più vasto con la possibilità di scegliere tra prodotti vincolati e anche svincolabili. Le più vantaggiose sono InMediolanum con tasso lordo pari al 2,20% e capitalizzazione a 3 mesi, CheBanca! Conto Deposito con tasso all’1,75% e interessi anticipati e le due versioni di Cash Park di Fineco, vincolabile e svincolato, rispettivamente con 0,75% e 0,50% e capitalizzazione a 3 mesi o interessi anticipati.

Conti deposito con vincolo a 6 mesiconto corrente online

Passando ad un vincolo temporale più esteso le offerte diventano sempre più vantaggiose visto che si possono scegliere prodotti più o meno flessibili ma che sicuramente garantiscono un tasso di interesse a cui prestare attenzione.

Con possibilità di riscuotere gli interessi anticipati i prodotti a disposizione sono Chebanca! Conto deposito con tasso di interesse lordo al 2,25% e CashPark Svincolabile di Fineco con tasso al 0,75%.
Con capitalizzazione a 3 mesi dal deposito è possibile scegliere InMediolanum con tasso al 2,20% mentre con capitalizzazione a 6 mesi interessanti sono le proposte di Fineco con CashPark vincolato con tasso all’1% e BancaEtica con tasso allo 0,50%.

Conti deposito con vincolo a 12 mesi

Per chi sceglie di vincolare le proprie somme per un anno le proposte che arrivano dal comparatore di SOS Tariffe sono essenzialmente 5.
CheBanca! Conto Deposito offre un tasso a 2,75% e interessi anticipati, InMediolanum propone un tasso al 2,80% mentre 2% è il tasso proposto da Fineco nella versione vincolata del suo conto deposito.
1,50% con interessi anticipati è l’offerta di Fineco per la versione svincolabile del suo CashPark mentre 0,70% è il tasso del Conto Deposito Futuro di BancaEtica.

Conti deposito vincolati per 24 mesi

La proposta da non perdere per chi vuole depositare i propri risparmi per 2 anni è quella di Conto deposito Futuro di BancaEtica che propone un tasso di interesse lordo pari a 1%.

Fra tutte le opzioni proposte dal comparatore di SOS Tariffe le più vantaggiose rappresentano senza dubbio delle esclusive modalità di deposito delle proprie somme.
Per vincoli medio lunghi da non perdere sono le proposte per conti deposito a 12 mesi di Banca Mediolanum Inmediolanum con tasso lordo del 2,80%, CheBanca! Conto Deposito con tasso a 2,75%, CashPark di Fineco sia nella versione vincolata e svincolabile rispettivamente con 2% e 1,50%.
Per chi invece cerca un investimento a lungo termine l’offerta per 48 mesi di BancaEtica con conto deposito futuro è senza dubbio unica con 1,50% di tasso lordo e senza necessità di un conto corrente associato.

Le offerte per conti deposito sono molto varie e flessibili, l’importante è valutare quella che più si adatta alle nostre esigenze e scegliere al meglio il prodotto in modo da non toccare i fondi vincolati e maturare tutti gli interessi concordati.

Commenti Facebook: