Anche quest’anno Wind aderisce al Safer Internet Day

Il Safer Internet Day è la giornata europea della sicurezza in Rete, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata per sensibilizzare a un uso corretto di Internet e dei social network tra i più giovani. Anche quest’anno tra gli aderenti c’è Wind, che promuove l’evento sia attraverso il suo sito istituzionale che sui propri canali social, con gli hashtag #SID2015 e #quellidelSID.

SID2015
Slogan dell'edizione 2015, «Let’s create a better Internet together - creiamo insieme un internet migliore»

I dati fanno pensare: secondo l’indagine promossa dal Safer Internet Center Italiano con Skuola.net, un teenager su sei oggi è più su Internet che a scuola, con picchi superiori alle 5 ore al giorno. Le connessioni arrivano soprattutto attraverso gli smartphone (56%) e meno della metà degli intervistati ha detto che i propri genitori sono a conoscenza, spesso o sempre, di quello che i figli fanno quando si connettono a Internet.

In particolare, il rischio più segnalato è quello di messaggi e proposte indesiderati (32% dei maschi e 41% delle femmine). La fascia più esposta al cyber-bullismo è invece quella tra i 14 e i 16 anni.
Confronta le offerte Wind
Lo slogan del Safer Internet Day 2015 è «Let’s create a better Internet together – creiamo insieme un internet migliore». L’evento coinvolge scuole, istituzioni, aziende ICT come Wind e organizzazioni no profit, con lo scopo di favorire l’uso sicuro e responsabile delle tecnologie online e della telefonia mobile tra i minori e le loro famiglie, costruendo una maggiore conoscenza delle modalità di un uso sicuro della Rete.

Commenti Facebook: