In particolare, attraverso la sua nuova strategia commerciale Amazon ha scelto di introdurre due nuovi piani per i clienti che desiderano poter tenere in rete i propri documenti.
Confronta offerte Internet mobile»
Il primo piano, denominato Unlimited Photos Plan, prevede la gratuità dei primi tre mesi e, successivamente, la possibilità di poter archiviare un numero infinito di fotografie per 11,99 dollari l’anno. Il secondo piano, denominato Unlimited Everyghing Plan, permette invece (a 59,99 dollari l’anno) di poter archiviare qualsiasi tipo di documento (pertanto, tutti i formati di file) in quantità illimitata.
Mediante tale nuova mossa tariffaria Amazon cerca di recuperare un ruolo di leader nel settore del data storage, permettendo una più conveniente archiviazione e consultazione dei dati attraverso connessioni di rete fissa o Internet mobile e, soprattutto, cercando di scompaginare le carte ordinatamente (o meno) poste sul tavolo da Microsoft, Google, Apple, DropBox e Box, alcuni dei principali player di questo settore in crescita.
Ricordiamo che, almeno per il momento, i due nuovi piani di archiviazione Amazon sono riservati alla sola clientela residente negli Stati Uniti.