Alcol test obbligatorio in tutte le auto

Ubriachi alla guida? Mai più con i dispositivi Alcolock e Alcol Interlock. Le nuove tecnologie migliorano la sicurezza sulle strade impedendo a chi guida in stato d’ebbrezza di mettersi al volante. Come? Rilevando la presenza nel respiro di eccessive quantità di alcolici e bloccando a tutti gli effetti l’accensione del veicolo. Già presenti in America, e in alcuni stati del vecchio continente, i dispositivi sono molto apprezzati. Ecco tutte le informazioni sul nuovo alcol test obbligatorio in auto.

Guida in stato di ebbrezza. Arrivano Alcolock e Alcol Interlock

Come difendersi dai pirati della strada che guidano in stato di ebbrezza? Semplice, installando un alcol test obbligatorio in tutte le auto. E’ ciò che accade negli Stati Uniti e in quattro nazioni europee (Belgio, Finlandia, Olanda, Svezia e Francia), luoghi in cui i soggetti con tendenza a mettersi al volante, pur avendo ingerito quantità eccessive di alcolici, sono in numero superiore alla norma.

I nuovi alcol test prendono il nome di Alcolock e Alcol Interlock, e sono in grado di riconoscere chi alza in gomito soltanto attraverso il respiro, tramite sensori capaci di individuare livelli fuori legge, e di attivare un sistema di blocco motore. Finalmente un sistema idoneo a prevenire il verificarsi di sinistri, o peggio, di decessi causati dalla guida in stato di ebbrezza. L’abuso di alcol infatti si colloca ai primi posti tra le cause di morte su strada, e numerosi sono i casi di recidiva. Solo in Europa si contano 6.500 decessi, mentre in America il numero sale a 10.000.

I parenti di diverse vittime sono stati costretti in Italia a ricorrere al Fondo per le Vittime della Strada, perché non è raro che i responsabili dei danni, e delle morti, fuggano dopo il fatto. Solo nel caso in cui si tratta di veicolo assicurato e identificato infatti possono intervenire le assicurazioni. Spesso il risarcimento non riesce a coprire l’intero danno, specie se si tratta di danno biologico ingente, ma l’Rc auto rimane in ogni caso una forma di tutela importante ed efficacie.

L’augurio è che presto, anche nel nostro Paese dispositivi di alcol test obbligatorio siano installati su tutte le auto, e che la guida in stato d’ebbrezza, che mette a repentaglio le vite degli utenti, diventi solo un brutto ricordo.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: