Al via su Top Crime “Donne in noir”

Da lunedì 15 a venerdì 19 giugno al via su Top Crime “Donne in noir”, cinque giorni dedicati al crimine femminile: si tratta della prima produzione originale della rete dedicata alla detection, la cui responsabilità è affidata al direttore dei canali tematici free Mediaset Marco Costa. Sarà l’occasione per fare un’analisi introspettiva nella mente delle donne che si rendono protagoniste di crimini spesso terribili.

"Donne in noir" su Top Crime analizza il crimine femminile

Da oggi fino a venerdì 15 giugno al via su Top Crime “Donne in noir”, un approfondimento che nell’arco di cinque giorni sarà dedicato al meglio della narrativa nera al femminile che verrà proposto al pubblico con cinque scrittrici di romanzi noir. Anche l’intera produzione – dalla conduttrice Marta Perego alla regista, dalle due video maker alla curatrice – sarà composta da donne.

Il canale free di Mediaset Premium presenterà quindi cinque interviste che permetteranno di scoprire le diverse tinte e le altrettante sfumature del noir: il genere gotico, fatto di paura e buio; il classico giallo, con investigatrici che esplorano le contraddizioni della realtà; il thriller psicologico, in cui l’anima diventa il luogo delle tenebre; l’erotico, in cui amore e pulsioni sono fonte di oscurità e mistero. Al centro del racconto ci saranno le scrittrici Barbara Baraldi, Elisabetta Bucciarelli, Lorenza Ghinelli, Sara Bilotti, Rosa Teruzzi. Attraverso lo schema dell’indagine, infatti, si proverà a raccontare le caratteristiche di un crimine femminile.

Le scrittrici protagoniste

  • Barbara Baraldi, Il gotico e il soprannaturale (in onda lunedì 15 giugno): è considerata la signora del gotico italiano. Nei suoi romanzi l’amore, la morte, la realtà e il sovrannaturale si mescolano.
  • Elisabetta Bucciarelli – Il giallo più classico e di impegno sociale (in onda martedì 16 giugno): nel 2011 ha vinto il Premio Scerbanenco per il Miglior romanzo poliziesco. Nel corso della sua esperienza ha scritto testi su temi scottanti come lo sfruttamento della prostituzione, ecomafie e violenza sulle donne.
  • Lorenza Ghinelli Il thriller psicologico (in onda mercoledì 17 giugno): ha scritto “Il divoratore”, caso letterario del 2010, “La colpa”, finalista al premio Strega nel 2012 e “Coi tuoi occhi”, storia di due donne unite dal destino. I suoi romanzi sono noir con venature horror, in cui le atmosfere da incubo e l’oscurità sono lo strumento per scavare nella psiche dei personaggi.
  • Sara Bilotti – Tra crime e eros (in onda giovedì 18 giugno): è autrice della prima serie nera erotica italiana composta da “L’oltraggio”, “La colpa” e “Il perdono”. Amore, eros e noir si uniscono insieme in una storia di possesso e ossessione ambientata nella campagna toscana.
  • Rosa Teruzzi – Tra cronaca nera e tinte rosa (in onda venerdì 19 giugno): giornalista. Ha lavorato per La Notte, Epoca e Verissimo. Attualmente è caporedattore di Quarto Grado. Ha scritto tre libri con protagonista Irene, giovane giornalista di nera del piccolo giornale “La città”.

Per gli appassionati del genere ricordiamo che abbonandosi alle offerte Mediaset Premium non mancheranno programmi specifici, ma nel frattempo è importante non perdere l’appuntamento con “Donne in noir” al via da oggi su Top Crime.
Vai ai pacchetti Mediaset Premium

Commenti Facebook: