Agevolazioni telefono fisso e Internet ADSL, quali sono?

In Italia esistono agevolazioni previste dalla legge che riguardano gli abbonamenti di telefonia fissa e internet ADSL. Questi benefici economici sono riservati a clienti con determinati requisiti economici e sociali. Vediamo dunque in che consistono queste agevolazioni.

Nessuna valutazione per la cessione di Tim Brasil
Nessuna valutazione per la cessione di Tim Brasil

Agevolazioni telefono fisso

Per la clientela residenziale sono previsti tre tipi di agevolazioni economiche, più una quarta che riguarda l’ADSL:

  1. Riduzione del costo di abbonamento mensile della linea telefonica di base di categoria B superiore al 50% stabilita dalle delibere AGCom 314/00/CONS e 330/01/CONS.
  2. Esenzione totale dal pagamento del costo di abbonamento mensile della linea telefonica di base di categoria B secondo quanto stabilito nelle delibere AGCom 314/00/CONS, 330/01/CONS e 514/07/CONS.
  3. Agevolazione Social Card per la riduzione del costo di abbonamento mensile della linea telefonica di base di categoria B con prezzo pari a 14,81€ (IVA al 22% inclusa).

Confronta Tariffe ADSL »

1. Riduzione superiore al 50% dell’abbonamento mensile

TIM (Ex-Telecom Italia) informa che dal 1° aprile 2013 ha deciso di bloccare il costo dell’abbonamento mensile della linea telefonica di base.

Ciò determina una riduzione superiore a quella del 50% stabilita dalle disposizioni normative dell’AGCOM (delibere 314/00/CONS e 330/01/CONS) in quanto il costo “bloccato” comporta una riduzione di fatto del 52,2% rispetto al costo pieno dell’abbonamento.

Tale agevolazione può essere richiesta dai nuclei familiari in cui siano contemporaneamente soddisfatti il sottostante requisito economico ed almeno uno dei sottostanti requisiti sociali:

  • Requisito economico: ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore a 6.713,94 € annui.
  • Requisiti sociali: all’interno del nucleo familiare deve essere presente una persona che percepisce la pensione di invalidità civile o la pensione sociale, oppure un anziano di età superiore ai 75 anni o il capo famiglia disoccupato.

2. Esenzione totale del pagamento dell’abbonamento mensile

L’esenzione totale dal pagamento dell’abbonamento mensile può essere richiesta dai nuclei familiari in cui vi sia una persona sorda, definita tale ai sensi della Legge n. 381 del 1970 e successive modifiche.

Per farne richiesta bisogna inoltrare il Modulo per Richiesta Esenzione Totale Abbonamento mensile insieme a tutta la documentazione che menzioniamo qui di seguito, al Numero Verde FAX di TIM 800.000.314:

  • fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica in relazione alla quale si chiede l’esenzione e, qualora diversa dal titolare, anche della persona con disabilità;
  • fotocopia della certificazione medica comprovante la sordità, rilasciato dalla commissione medica pubblica di accertamento ai sensi della legge n. 381del 1970 e successive modifiche;
  • certificato di stato di famiglia, solo se la persona con la disabilità è diversa dal titolare della linea telefonica per la quale si richiede l’agevolazione (N.B. lo stesso può essere prodotto anche in autocertificazione in base alla legge sulla semplificazione amministrativa “Legge Bassanini”).

3. Agevolazione Social Card

L’agevolazione “Social Card” può essere richiesta dai titolari di una linea telefonica di base che risultano essere in possesso della Carta Acquisti, secondo i requisiti stabiliti dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanza.

Per presentare la domanda di richiesta/rinnovo in tutti i casi sopramenzionati, è necessario compilare l’apposito modello predisposto da TIM ed inviarlo, insieme a tutta documentazione, al Numero Verde FAX di TIM 800.000.314

La richiesta va rinnovata annualmente: scarica il modulo.

Agevolazioni per l’abbonamento ADSL

Hanno diritto a richiedere le agevolazioni per la navigazione in Internet le persone appartenenti ad un nucleo familiare nel cui ambito vi sia una persona cieca totale. Le agevolazioni disponibili sono:

  • riduzione del 50% del canone mensile ADSL per chi ha o richiede un collegamento ADSL flat o semiflat;
  • fruizione di 90 ore mensili gratuite di navigazione per chi ha o richiede un collegamento ADSL a consumo;
  • navigazione Internet gratuita per collegamenti dial up su linee analogiche o ISDN attraverso la numerazione 702 0187187. L’agevolazione navigazione Internet gratuita è rivolta i tutti i clienti ciechi totali, ai sensi delle delibere AGCom 514/07/CONS e 202/08/CONS.

Le agevolazioni economiche che permettono una riduzione del costo mensile di abbonamento non sono cumulabili tra loro, ma è possibile avere contemporaneamente una delle agevolazioni sul costo mensile del servizio telefonico e quella per la navigazione in Internet.

Le agevolazioni possono essere chieste dai titolari del contratto telefonico per la linea principale di casa (tradizionale e ISDN) ove risiede stabilmente il nucleo familiare, in possesso dei requisiti economici ed almeno di uno di quelli sociali sopraindicati.

Se non rientrate in nessuna della categorie che offrono agevolazioni, potete comunque trovare la tariffa ADSL più conveniente tramite il nostro portale.

Vai alle Offerte ADSL »

Commenti Facebook: