Agevolazioni telefonia e Internet per persone con disabilità

Le persone affette da disabilità possono fruire di importanti agevolazioni per i servizi di telefonia e Internet. Cerchiamo quindi di riassumere quali sono i principali benefit in materia, e in che modo poter richiedere l’accesso a tali importanti vantaggi.

Ecco tutti i bonus riservati alle persone con disabilità
Ecco tutti i bonus riservati alle persone con disabilità

Per prima cosa, ricordiamo che è prevista l’esenzione dalla tassa di concessione governativa per quanto attiene i servizi di telefonia mobile, riconosciuto come “strumento di comunicazione e soccorso”, e pertanto meritevole di una particolare attenzione in tal senso. Per poter beneficiare dell’esenzione è necessario dimostrare, attraverso apposita certificazione rilascata da medico della ASL competente, lo stato di “invalidità in seguito a perdita anatomica o funzionale di entrambi gli arti inferiori, nonchè i non vedenti”.

Ancora, è bene ricordare come i non udenti possano usufruire di 50 sms gratuiti al giorno, dell’esenzione del canone della telefonia fissa, dell’esenzione della tassa di concessione governativa e – inoltre – di particolare tariffe da parte dei gestori dei servizi di telefonia mobile. I non vedenti possono inoltre usufruire di 90 ore mensili di navigazione in Internet in linguaggio Braille gratuita.

Confronta offerte Telefonia mobile »

Infine, segnaliamo che è possibile poter beneficiare dell’esenzione totale dal canone di abbonamento di telefonia fissa, se nel proprio nucleo familiare è presente persona sordomuta che utilizzi l’apposito Dispositivo Telefonico per Sordomuti.

Per poter usufruire di tali benefit è sufficiente domandare maggiori informazioni ai gestori di servizi di telefonia e Internet, per il tramite dei rivenditori.

Commenti Facebook: