Agcom pubblica i dati sulla gestione della priorità del traffico mobile

A partire da ieri sono disponibili, sul sito internet misurainternetmobile.it di Agcom, tutte le informazioni che riguardano la gestione delle priorità del traffico dati da parte dei principali operatori di telefonia e internet mobile (Tim, Vodafone e H3G), oltre che l’elenco delle offerte e dei piani tariffari cui viene attribuita una elevata priorità.

Agcom pubblica dati di prioritizzazione dei principali operatori mobili
Agcom pubblica dati di prioritizzazione dei principali operatori mobili

Il passo in avanti in termini di pubblicità e di trasparenza è stato fornito dall’Agcom al fine di garantire una migliore chiarezza informativa verso tutti gli utenti, evidenziando in che modo viene realizzata la c.d. “prioritizzazione”, una tecnica di gestione del traffico efficace in situazioni di congestione, e rappresentata dalla possibilità di fornire precedenza e più banda alle SIM cui viene associata una priorità alta (che sono generalmente riferite a coloro che hanno piani tariffari più costosi e tecnologia di ultima generazione).

Scopri le offerte telefonia mobile »

Ebbene, in ottemperanza alle richieste dell’Agcom, da ieri Tim, Vodafone e H3G hanno iniziato a pubblicare sui rispettivi siti web una descrizione dei meccanismi che consentono la gestione del traffico mobile, con indicazione delle priorità disponibili e le relative differenze.

Gli operatori mobili interessati dai provvedimenti dell’Agcom hanno inoltre adeguato le relative condizioni generale di contratto, e le informazioni che sintetizzano le caratteristiche dei vari piani tariffari e delle opzioni che prevedono il traffico dati.

Commenti Facebook: