ADSL veloce: il top è in Sardegna

La regione nella quale l’ADSL è più veloce è la Sardegna. Ad affermarlo è un recentissimo report condotto dall’Agcom, secondo cui, oltre all’isola, performance particolarmente soddisfacenti sarebbero riscontrabili anche nel Lazio, in Puglia, in Lombardia e in Piemonte.

incentivi-adsl-banda-larga

Al di là delle eccellenze nazionali, il dato generale sulla velcoità delle connessioni ADSL in Italia sembra essere piuttosto deludente: nel nostro Paese, infatti, solamente lo 0,1 per cento delle linee offre una velocità nominale di navigazione superiore a 30 Mbps, contro il 14,8 per cento della media europea (dove, tra l’altro, il 3,4 per cento delle linee superano i 100 Mbps). Ancora, sostiene l’Agcom, l’Italia sarebbe fortemente indietro anche nei termini di velocità media di download, con 6,2 Mega contro i 20 Mega della Germania.

Complessivamente, l’Italia si dimostra particolarmente indietro in termini di banda larga e connessioni internet di ultima generazione, consolidando un gap negativo anche in termini di accesso regolare al web: secondo l’ultimo report pubblicato dalla Commissione Europea, infatti, il 53 per cento degli italiani ottiene un accesso costante a internet (almeno una volta alla settimana), contro il 70 per cento della media europea.

Per quanto concerne il veicolo di accesso al web, il 71 per cento degli italiani ha dichiarato di utilizzare connessioni ADSL / Fibra ottica, mentre il 35 per cento degli italiani ha affermato di collegarsi solo o anche con la rete mobile.

Confronta Offerte ADSL

Commenti Facebook: