ADSL, telefono o entrambi? Ecco come scegliere

Le offerte fisse oggi si dividono fondamentalmente in tre tipi: solo telefono, solo ADSL e ADSL e telefono. Posto che avere entrambi i servizi costa qualche euro in più al mese, è bene analizzare con calma e attenzione le proprie esigenze per capire quali di questi contratti è il più conveniente, capace, a lungo andare, di avere costi minori a fronte di ottime performance.

ADSL-no-telefono copia
Queste le caratteristiche da tenere sott'occhio

Solo ADSL

L’opzione solo ADSL è conveniente per chi non chiama molto o magari ha già un contratto mobile per ricaricabile o abbonamento con tanti minuti a disposizione. Scegliere un’offerta solo ADSL non significa comunque rinunciare del tutto alla possibilità di effettuare chiamate: ci sono infatti molti modi per telefonare anche senza una linea e senza consumare il traffico mobile, ad esempio con Skype o, collegandosi con smartphone e tablet alla wi-fi di casa, con WhatsApp, Viber e altri programmi di questo tipo.

Da ricordare che nella maggior parte dei casi l’attivazione di un’offerta solo ADSL richiede la presenza di una linea telefonica. Eccezione sono le offerte satellitari, come Tooway, che non solo garantiscono una copertura del 100% sul territorio italiano senza bisogno della linea, ma permettono di raggiungere una velocità molto vicina a quella dichiarata, a differenza delle ADSL tradizionali.

Tra le offerte solo ADSL attualmente disponibili sul mercato, la più conveniente è attualmente MegaADSL di Beactive: attivazione e modem gratuiti, velocità di download a 20 Mbps, costo per sempre di 21,90 euro al mese. In alternativa c’è Joy di Fastweb, la cui velocità, se si sceglie la fibra ottica (con opzione UltraFibra, gratuita per un anno e poi a 5 euro al mese), arriva anche a 100 Mbps in download. Con Joy l’attivazione è gratuita e sono inclusi anche 6 mesi di Sky Online, la tv in streaming di Sky. Il costo è di 19 euro al mese per i 6 mesi di promozione, poi di 30 euro al mese fuori promo.
Attiva MegaADSL
Per quanto riguarda invece il satellitare di Tooway, Tooway 10 dà diritto a 10 GB di download al mese con una velocità di download di 22 Mbps e 6 Mbps, a un costo di 24,90 euro al mese per 6 mesi e poi di 34,90 euro al mese fuori promo. Il noleggio del kit è incluso.
Attiva Tooway 10
Per scegliere l’ADSL giusta è indispensabile prendere in considerazione alcune variabili fondamentali: oltre al costo, la velocità (magari controllando con il nostro Test ADSL qual è quella effettiva), le eventuali spese nascoste come il contributo di attivazione o il noleggio del modem, la presenza di un costo extra-soglia nel caso si sia scelta una tariffa a consumo (ormai molto rare).

Solo telefono

Non tutti hanno bisogno di un’offerta che includa chissà quanti gigabyte di Internet; ad esempio chi si limita a navigare di tanto in tanto, controllare la posta elettronica o fare una capatina sui social network può farcela benissimo soltanto con il traffico dati di Internet mobile in dotazione, specialmente se è molto generoso in quanto a gigabyte come Wind Magnum o le nuove offerte ALL-IN di 3 Italia.

In questo caso è possibile cercare un’offerta su misura per le chiamate voce che consenta di risparmiare non poco sul portafoglio anche cambiando operatore e approfittando delle tariffe più convenienti del mercato

La prima scelta da fare è quella tra un’offerta a consumo e un abbonamento. Le prime sono convenienti se non si telefona molto o comunque con chiamate di breve durata, la seconda può essere interessante per chi usa spesso il telefono. Attenzione a esaminare sia il costo dello scatto alla risposta (che incide molto quando si fanno tante chiamate brevi) sia la tariffazione al minuto (viceversa, fondamentale nel caso di telefonate lunghe).

Da valutare attentamente anche le chiamate verso cellulari o all’estero, se ne si ha un particolare bisogno ad esempio perché un congiunto vive fuori dall’Italia; di norma, invece, per le chiamate fisse sul territorio nazionale gli abbonamenti includono telefonate illimitate.

ADSL e telefono

Le offerte ADSL e telefono sono ormai di gran lunga le più diffuse per chi ha bisogno ogni tanto delle chiamate voce e, soprattutto, necessita di una connessione rapida ed efficiente. Il costo rispetto alle offerte singole per telefono o Internet è sicuramente più elevato, ma la maggior parte delle volte si tratta di pochi euro in più ed è il caso di vedere se questo piccolo sacrificio mensile viene dà in cambio sufficienti vantaggi.

Gran parte delle offerte ADSL e telefono prevedono promozioni speciali per un numero limitato di mesi o danno in regalo ulteriori servizi, come ad esempio la televisione in streaming.

Fra le più interessanti di questo periodo vanno segnalate Absolute ADSL di Infostrada (24,95 euro al mese per sempre, chiamate rete fissa a 0 centesimi al minuto e 18 centesimi di scatto alla risposta, modem e attivazione gratuita, Internet a 20 Mbps di download e in più anche 6 mesi di Sky Online, pacchetto Intrattenimento, Cinema o Squadra del cuore) o Super ADSL di Vodafone (25 euro al mese più 4 euro al mese di contributo di attivazione, modem gratuito, ADSL da 20 Mbps, chiamate su rete fissa a 0 centesimi al minuto e 19 centesimi di scatto alla risposta, Mobile Wi-fi incluso da web, SIM da 1 GB di dati per Internet mobile, anche qui 6 mesi di Sky Online).
Attiva Absolute ADSL

Commenti Facebook: