di

ADSL Telecom o Infostrada: come scegliere

Avere una connessione Internet efficiente è ormai indispensabile sia per chi deve navigare per motivi personali sia per chi lo fa per lavoro. Attualmente sono disponibili diversi operatori che propongono offerte interessanti, ma scegliere tra l' ADSL Telecom o Infostrada sembra essere tutt'altro che semplice visto che entrambi hanno rafforzato la loro copertura sul territorio. E' importante quindi valutare non solo il prezzo più basso, ma anche la velocità di connessione che viene garantita.

ADSL Telecom o Infostrada: come scegliere

Sei alla ricerca di nuovo operatore per navigare in Internet e sei indeciso tra le offerte ADSL Telecom o Infostrada? Entrambi i gestori sono in grado di fornire un servizio soddisfacente grazie ai miglioramenti che sono stati fatti negli ultimi tempi per diminuire il digital divide, anche se in Italia per risolvere del tutto il problema la strada è ancora lunga.

Come scegliere l’ADSL prima di attivarla

Se si vuole essere soddisfatti dell’operatore ADSL scelto, non solo per quanto riguarda la spesa mensile da pagare, è consigliabile valutare bene la scelta prima di sottoscrivere il contratto. Bisogna infatti ricordare che la velocità effettiva di navigazione dipende da una serie di fattori, che non è però sempre possibile conoscere a priori. Tra questi, quelli più importanti sono la qualità del doppino telefonico, la quantità del traffico presente nella zona, la distanza della propria abitazione dalla centrale telefonica alla quale si è collegati e valori del rapporto segnale/rumore (SNR) e dell’attenuazione di linea.

Pur trovandoci a vivere in un mercato libero che consente a ogni utente di scegliere l’operatore che si ritiene più adatto, ancora troppo spesso si preferisce puntare su Telecom ritenendola più affidabile. In realtà, in Italia la maggior parte delle infrastrutture è di proprietà di Telecom, e quindi quando si deve acquistare un contratto ADSL l’unico aspetto da valutare è la tipologia della connessione, che può essere ULL o WHOLESALE:

  • ULL è l’acronimo di Unbundling Local Loop (ovvero “accesso disaggregato alla rete locale”). Attraverso questa tipologia di connessione, il doppino telefonico che va dalla centrale telefonica all’utente finale (il cosiddetto ultimo miglio) è sempre di proprietà della Telecom, ma in questo caso il collegamento viene effettuato attraverso le infrastrutture del fornitore presso il quale si stipula il contratto. Questo permette al fornitore di servizi Internet di avere il pieno controllo sui parametri della connessione nonché sul personale che gestisce la linea e quindi anche su eventuali malfunzionamenti;
  • WHOLESALE (che tradotto significa “all’ingrosso”), indica invece i fornitori di servizi Internet che comprano le linee ADSL dalla Telecom e successivamente le rivendono così come gli sono state consegnate. Le connessioni di questo tipo hanno quindi le stesse caratteristiche di quelle offerte dalla Telecom, ma vengono fatturate da un altro fornitore.
Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL

Telecom/Tim: le migliori offerte

Le offerte Telecom ADSL sono unicamente Internet, con la possibilità di scegliere la velocità di connessione a 7 o 20 mega e piani per l’utilizzo di Internet solo il weekend oppure senza limiti. I piani tariffari con Internet e chiamate incluse sono di due tipi: pagando solo lo scatto alla risposta e minuti illimitati o con telefonate totalmente gratuite.  Ogni utente deve quindi avere presente le proprie esigenze per scegliere il piano che ritiene più adatto. Ecco quindi una panoramica delle più interessanti:

  •  Tutto di Tim, include una connessione a 7 Mega in download e 384 kbps in upload; chiamate gratis verso tutti i fissi e i cellulari nazionali. Il modem non è incluso nel prezzo, ma può essere richiesto opzionalmente a noleggio per 3,90 euro/mese  E’ possibile attivarla gratuitamente e offre la possibilità per il primo anno di pagare solo 29 euro/mese, poi si passerà a 44,90 euro (risparmio per i primi dodici mesi pari a 190,80 euro).

Vai all’offerta Tutto di TIM »

  • Tim Smart: per chi vuole unire ad ADSL e telefono fisso anche un’offerta per il cellulare è la tariffa più adatta. Può essere attivabile gratuitamente, e consente di chiamare senza costi fissi e cellulari e di navigare in Internet in modo illimitato fino a 7 Mega. E’ inclusa una SIM  che mette a disposizione 2 GB per navigare con la velocità del 4G, 400 minuti per chiamate verso tutti e 400 sms ogni mese. Per chi vuole è disponibile il modem wireless a 3,90 euro/mese. Per il primo anno pagherai 29 euro/mese, poi si passerà 39 euro (con un risparmio di 120 euro nei primi dodici mesi). Puoi attivarla sia online sia richiedendo una consulenza gratuita e senza impegno premendo sul bottone verde qui sotto.

Vai all’offerta TIM Smart »

Se si hanno esigenze differenti, come la possibilità di avere una connessione in fibra ottica, o di abbonare alla connessione Internet anche il servizio TIMvision, la TV on demand del gruppo Telecom Italia che ti consente di vedere una selezione di programmi di ogni genere dove e quando vuoi, è possibile cliccare sul bottone verde qui sotto per avere una panoramica completa.

Confronta le offerte ADSL di Telecom »

Infostrada: le migliori offerte

Negli ultimi tempi il livello di copertura nel nostro Paese della rete Infostrada è notevolmente migliorato e per questo è cresciuto anche il numero di utenti che lo scelgono come operatore per la connessione ADSL casalinga. Vediamo quindi alcune tra le proposte più interessanti di ADSL Infostrada:

  • Absolute ADSL: è l’offerta che consente di navigare in Internet in download fino a 20 Mbps. In questo momento è in promozione a 22,95 euro/mese. Potrai inoltre chiamare tutti fissi e mobili nazionali, fissi internazionali a 0 cent/minuto con solo lo scatto alla risposta di 18,15 centesimi. Il modem wireless viene dato gratuitamente.
  • All Inclusive Unlimited: è l’offerta adatta per chi, oltre a volere una connessione Internet efficiente in grado di raggiungere fino a 20 Mbps in download, vuole stare al telefono senza pensieri senza pagare nemmeno lo scatto alla risposta. In questo momento è in promozione a 29.95 euro/mese.

Ricordiamo però che queste sono promozioni che cambiano ogni settimana, spesso ci sono prezzi anche più bassi, quindi è importante consultare il comparatore di SosTariffe.it oppure iscriversi al nostro servizio di alert che avvisa su tutte le principali promo (andando sul comparatore ADSL e cliccando sul tasto in alto a destra).

Sia per Telecom sia per Infostrada abbiamo a disposizione un servizio di consulenza telefonico gratuito: basta inserire il numero e si verrà richiamati per avere tutte le info senza impegno. Per usufruire di questa opportunità è possibile cliccare sul bottone verde e sul pulsante “Richiedi consulenza”.

Vai alle offerte ADSL Infostrada »

Vi abbiamo dato quindi qualche indicazione su come optare tra le proposte ADSL Telecom o Infostrada segnalando anche alcune tra le offerte più convenienti. Verificare comunque il livello di copertura presente nella zona dove si vive resta fondamentale prima di sottoscrivere ogni contratto.

Commenti Facebook: