Adsl e telefonia mobile, ecco le tariffe convergenti

Lo stesso operatore per la telefonia mobile e l’ADSL? È una tendenza sempre più diffusa in Italia, che permette di sfruttare le varie sinergie delle infrastrutture in grado di offrire sia una connettività mobile che una dedicata a Internet fisso. I vantaggi sono evidenti: un unico conto e, soprattutto, la possibilità di accedere a un prezzo speciale a servizi che sottoscritti singolarmente costerebbero sicuramente di più.

Mobile-e-adsl
Le proposte di Tim, Wind/Infostrada, Vodafone per unire mobilità e navigazione da casa

Vantaggi e svantaggi

In genere, un’offerta convergente può essere conveniente soprattutto se la rete mobile e/o la rete fissa dell’operatore in questione hanno caratteristiche di eccellenza, permettendo così di sfruttare una connessione a Internet molto veloce o una copertura capillare del territorio accostando un servizio che si usa di meno e approfittando della possibilità di rivolgersi a un solo soggetto per qualsiasi problema dovesse verificarsi. D’altra parte, legarsi a un unico operatore sia per telefonia mobile che per ADSL non permette di cogliere la flessibilità delle offerte “su misura”: di solito ogni operatore prevede una o due promozioni in convergenza, con minutaggio e gigabyte ben precisi e che non possono quindi essere stabiliti in base alle necessità dell’utente. Ecco pertanto un panorama delle offerte attualmente disponibili sul mercato italiano per scegliere con cognizione di causa e capire se è meglio affidarsi a un operatore unico o a due diversi.

Confronta le offerte di telefonia mobile

Wind e Infostrada

Le offerte congiunte di Infostrada e Wind sono Super Absolute e Super All Inclusive Unlimited. Super Absolute dà diritto, per 34,95 euro al mese, all’ADSL illimitata e a chiamate fisse con solo scatto alla risposta; in più, da smartphone, chiamate illimitate verso cellulari Wind, 550 minuti verso gli altri operatori, 550 sms verso tutti e traffico Internet illimitato (di cui i primi 2 GB ad alta velocità).

Con Super All Inclusive Unlimited, per 49,95 euro al mese, le chiamate da telefono fisso non hanno più lo scatto alla risposta e diventano illimitate anche tutte le chiamate più gli sms da smartphone.
Vai all’offerta Super Absolute
Vai a Super All Inclusive Unlimited

Fastweb

Con Fastweb, pur non essendoci un vero e proprio bundle, le offerte Adsl come SuperJet, Jet e Joy, oltre a garantire 60 minuti di chiamate incluse verso tutti i cellulari, danno diritto a 5.000 minuti di chiamate gratuite verso tutti i cellulari Fastweb associati all’abbonamento, da indicare cioè nell’apposita pagina MyFASTPage del sito web.
Vai alle offerte di Fastweb

Vodafone

Le offerte Adsl di Vodafone includono invece una SIM dati con 2 gigabyte al mese di traffico disponibile da usare con il tablet o la chiavetta; in più, ADSL e Telefono Completo dà diritto anche a chiamate senza limiti verso tutti i numeri mobile, Vodafone e non, a 35 euro al mese fino al 7 maggio.
Scopri ADSL e Telefono Completo

Telecom

Per quanto riguarda Telecom, Tim Smart garantisce Internet Mobile e ADSL ad alta velocità a 39 euro. L’offerta include una linea TIM per il cellulare con 400 minuti, 400 sms e 2 gigabyte di Internet, più una linea fissa con Adsl illimitata, canone incluso e chiamate voce a 0 centesimi al minuto col solo scatto alla risposta di 19 centesimi.

 

Commenti Facebook: