ADSL e telefonia domestica: le migliori soluzioni per connettersi e telefonare da casa

Sono senza internet né telefono a casa: cosa faccio? Installo una linea ADSL + Telefono? Mi compro una chiavetta e uso il telefono cellulare per le chiamate? O attivo una linea ADSL e chiamo dal cellulare? La risposta dipende del profilo e le esigenze di ognuno. SosTariffe.it, nel suo ultimo osservatorio, ha scoperto che per la maggior parte dei profili utenti esaminati, la soluzione più conveniente è quella dell’ADSL + Telefono, con la quale si può risparmiare fino al 84,22%.

adsl casa
Quale connessione Internet conviene di più per la casa?

Oggigiorno bisogna analizzare periodicamente le offerte e tariffe disponibili per un determinato servizio, dato che rimanere fedele al vecchio provider può rappresentare una spesa inutile.

L’ultima indagine di SosTariffe.it ha messo a confronto tutte le tariffe ADSL per stimare i costi di tre diverse soluzioni che consentono la navigazione su internet e le telefonate da casa.

Così, ha messo in evidenza che per determinati profili di consumo, avere un servizio ADSL + Telefono Fisso consente un risparmio che può raggiungere l’84,22% rispetto all’Internet mobile, ovvero l’uso delle internet key e le chiamate dal cellulare.

Questo risparmio è rappresentato soprattutto dalle telefonate verso i numero fissi, un servizio gratuito in quasi tutti gli abbonamenti ADSL e Voce.

Quale ADSL conviene di più? Lo studio

SosTariffe.it ha scelto per quest’indagine 4 profili di consumo: una coppia giovane senza figli, una famiglia composta da genitori, adolescente e due bambini, una persona single e un appartamento abitato da 4 studenti.

Per ciascuno di questi profili è stato calcolato se, per navigare ed effettuare telefonate, era più conveniente attivare un servizio ADSL e Telefono, Chiavetta e Cellulare oppure solo ADSL e Cellulare.

ADSL e telefono, la scelta più conveniente

Il risultato dello studio ha dimostrato che per la coppia giovane, la famiglia e gli studenti la scelta di ADSL e Telefono è la più conveniente, con un risparmio che va dal 55,99% all’84,22% al mese, rispetto a l’alternativa più costosa che è il Solo ADSL e Cellulare.

Anche per l’appartamento di studenti universitari, l’opzione meno economica è quella di utilizzare la Chiavetta + il Cellulare, per navigare e chiamare verso fissi.

Invece, l’internet mobile tramite chiavetta è la soluzione più adatta per le persone che abitano da soli, con un risparmio mensile del 27,13% rispetto all’ADSL “naked” (senza linea telefonica).

Tuttavia, anche per i single l’opzione ADSL e Telefono può essere conveniente, vista la scarsa differenza (solo 1,19€) con l’offerta con internet key, sopratutto perché con l’ADSL la connessione è più veloce e stabile e non ci sono limiti di volume.

È vero che la chiavetta ha il vantaggio di una maggior flessibilità, principalmente per coloro a cui serve connettersi fuori casa, ma spesso la connessione è insufficiente per eseguire chiamate VoIP, o per scaricare file di medie e grosse dimensioni.

Come approfittare delle offerte ADSL

D’altronde, attivando una nuova tariffa o scegliendo di passare ad un altro operatore si può approfittare delle offerte rivolte alle nuove attivazioni, tante volte molto convenienti. Ad esempio con le promozioni che propongono uno sconto sul canone mensile per due anni o più, si possono risparmiare perfino 405 euro.

E si risparmia sempre di più. In effetti, SosTariffe.it ha osservato che, rispetto a Settembre 2011, il risparmio ottenibile tramite le promozioni sull’ADSL e Telefono è aumentato del 25,43 %.

«Anche la scelta della tecnologia di connessione a internet – spiega Alberto Mazzetti, Amministratore Delegato e co-fondatore di SosTariffe.it – non è un fattore da sottovalutare e oltre alla convenienza economica, è importante valutare la stabilità del collegamento, le limitazioni in termini di volume di dati e i tempi di latenza che, in attesa di vedere le performance della rete mobile 4G, rendono la connessione ADSL più appetibile, anche a parità di costo».

Scarica l’osservatorio completo: ADSL e telefonia domestica: le migliori soluzioni per connettersi e telefonare da casa.

Ci sono molte offerte ADSL casa che puoi attivare per risparmiare; identificarle è semplice con l’aiuto del nostro comparatore gratuito ed indipendente.

Confronta Tariffe ADSL

Commenti Facebook: