Adsl e internet key: è boom di chiavette

Gli ultimi dati predisposti dall’Osservatorio trimestrale dell’Agcom conferma il boom di adsl e internet key. Nel corso del primo trimestre 2013 – afferma il report dell’authority – le SIM che hanno effettuato traffico avrebbero infatti sfiorato i 32,5 milioni di unità, in incremento del 16,7 per cento su base annua, mentre le chiavette internet raggiungono una consistenza di circa 8,6 milioni di unità (+ 23,6 per cento su base annua).

chiavette-internet-E352-4

Sempre stando ai dati forniti dall’Agcom, da inizio anno il traffico dati sarebbe cresciuto del 32,5 per cento, mentre negli ultimi dodici mesi si sarebbe riscontrata una flessione delle reti mobili, con una contrazione delle sim residenziali (-857 mila), pressochè controbilanciate dall’incremento della clientela business (+ 794 mila).

Per quanto concerne la quota di mercato, Telecom Italia si conferma leader con una fetta della torta pari al 34,4 per cento, pur in calo di mezzo punto percentuale rispetto allo scorso anno. Decresce anche la quota di Vodafone Italia, in calo dello 0,8 per cento, e ancora fortemente second leader con una fetta del 31,6 per cento. Le due principali compagnie operanti sul territorio italiano riescono pertanto a consolidare una quota complessiva superiore al 65 per cento.

Buona la crescita di Wind, in incremento di un punto percentuale a 23,8 per cento, mentre cresce dello 0,3 per cento, al 10,2 per cento, la quota di mercato di H3G.

Confronta le offerte Adsl e internet key

Commenti Facebook: