ADSL: copertura quasi assoluta in Emilia Romagna

Secondo quanto afferma una recente ricerca condotta da Lepida Spa, l’Emilia Romagna vanterebbe una copertura quasi assoluta dell’accesso alla rete. Stando all’analisi, infatti, la copertura di accesso al web tramite ADSL raggiungerebbe il 90,5 per cento del territorio regionale, mentre la sommatoria tra l’accesso tramite ADSL e quello tramite altre forme di connessione toccherebbe addirittura il 97,4 per cento del territorio.

confronta offerte adsl
duratta contratto adsl

Tra le province maggiormente virtuose in materia, figura senza dubbio quella di Forlì – Cesena, dove la copertura ADSL è al di sopra della media regionale, giungendo al 92,2 per cento (per il secondo posto in tutta l’Emilia Romagna).

Stando a quanto riassume lo stesso report, la Regione Emilia Romagna avrebbe raggiunto tali risultati grazie a investimenti complessivi per 128 milioni di euro, di cui 74 milioni impiegati attraverso il proprio bilancio. A tali fonti occorrerà presto aggiungere uno stanziamento di altri 46 milioni di euro stanziati dal governo per consentire una riduzione del digital divide.

Con le percentuali di cui sopra l’Emilia Romagna si conferma una delle principali regioni italiane in materia di possibilità di accesso alla rete, con una quota di copertura del territorio tramite linea ADSL davvero molto soddisfacente.

Nelle prossime settimane, forniremo ulteriori stime circa le possibilità di accesso alla rete in altre regioni d’Italia.

Confronta tutte le offerte ADSL

Commenti Facebook: