ADSL chiavetta: le migliori offerte per avere internet a casa e in mobilità

Essere sempre connessi anche quando si è fuori casa per alcuni è una necessità per altri uno sfizio e quando non è possibile tramite smartphone, perché si ha bisogno di avere uno schermo più spazioso davanti, le chiavette internet sono senza dubbio la soluzione più semplice ed efficiente. Esistono delle connessioni ADSL che permettono di avere anche la chiavetta? Scopriamolo attraverso questo speciale. 

Come funzionano le chiavette internet

Le chiavette internet funzionano attraverso un principio molto semplice che consente a questi piccoli dispositivi di collegarsi alla rete telefonica esclusivamente per il traffico dati. Tecnicamente le chiavette sono dei piccoli modem portatili con attacco USB che consentono la connessione, anche a velocità ottimali, alle reti di telefonia mobile presenti nel momento in cui ci stiamo connettendo. Esistono diversi tipi di trasmissione e connettività che vengono supportati dalle chiavette ossia HSPA+, HSPA e HSDPA (le più veloci in assoluto) , UMTS e W-CDMA (le reti a media velocità) e infine EDGE e GPRS (le reti a bassa velocità).

Scegliendo un dispositivo che supporti tutte queste tecnologie sarà più semplice e rapido connettersi in qualsiasi momento, anche quando si è in movimento per esempio in treno o in automobile. Un’altra caratteristica da tenere in considerazione quando scegliamo un dispositivo di connessione mobile è la velocità in download o upload che varia in base alla tipologia di chiavetta, contratto stipulato e soglie massime previste. In ogni caso questo parametro viene influenzato anche dalla copertura di rete mobile in quel preciso punto.

I costi relativi all’attivazione di una chiavetta Internet sono solitamente abbastanza contenuti e in molti casi possono essere associate ad altre tipologie di contratto ad esempio con la rete di connessione fissa ADSL o in concomitanza con l’attivazione di un nuovo contratto di telefonia. In ogni caso dobbiamo tenere in considerazione diverse caratteristiche che entrano in gioco nella connessione mobile da chiavetta. Innanzitutto le nostre esigenze a riguardo: in base all’utilizzo possiamo infatti scegliere un contratto a volume (ossia con una soglia massima da non superare) oppure un contratto a tempo. Oltre a queste due tipologie di contratto ne esiste anche una terza che si adatta perfettamente a chi ha bisogno di navigare in maniera costante e in qualsiasi momento ossia la tipologia flat che non impone limiti di alcun genere ma che ovviamente ha un prezzo più elevato anche le offerte che permettono di risparmiare sicuramente non mancano.

Scopri le offerte per internet key

La terza caratteristica da non sottovalutare è quella relativa alla durata della tariffa che si collega strettamente con la caratteristica relativa al costo. In molti casi infatti il costo viene stipulato in fase di contratto su cadenza mensile ed è importante scegliere un’offerta che faccia veramente al caso nostro sotto tutti questi punti di vista. Le proposte sono molte ed è quindi opportuno assicurarci che l’operatore da noi prescelto possa fornirci delle garanzie in particolare a riguardo della copertura garantita. Dovendo far riferimento alla rete mobile è infatti essenziale avere una copertura di rete ottimale nella maggior parte dei luoghi in cui andremo ad utilizzare la chiavetta e in movimento.

All’interno del comparatore di SosTariffe.it possiamo trovare diverse tipologie di chiavetta a diversi costi. Andiamo ora a vedere quali sono le migliori offerte da non lasciarsi scappare se intendiamo attivare una chiavetta.

Le migliori offerte a disposizione

Ipotizzando un’utenza media che ha bisogno di accedere a internet a cadenza quotidiana con conteggio a volume vediamo quali sono tutte le offerte al di sotto dei 30 euro al mese delle quali possiamo approfittare.

Per connessioni attraverso chiavetta TIM mette a disposizione due alternative ossia Internet Start a 12 euro al mese e 2 Gb inclusi e Piano Internet senza limiti a 19 euro/mese con 10 Gb inclusi.

Vodafone propone Internet Go a 20 euro/mese con 5Gb inclusi, Internet Fly a 25 euro/mese con 7Gb inclusi e infine Internet 4G special a 30 euro/mese e con 15 Gb inclusi nel prezzo.

Tre mette a disposizione Web Light con 3Gb inclusi a 9 euro/mese, Web Senza Limiti con 15 Gb a 14 euro/mese e Tre Dati Plus con 1Gb al giorno a 19 euro/mese.
Confronta tariffe Internet Mobile di Tre

Wind offre due opzioni tra le quali scegliere entrambe Unlimited ossia Super Internet Unlimited con 10Gb al mese a 12 euro e Mega Unlimited sempre con 10 Gb inclusi nel presso a 20 euro.

Coopvoce propone Web 1 Giga senza limiti con 1Gb incluso nel prezzo a 8 euro la mese e Web 5 Giga con 5 Gb a 14 euro al mese.

Le proposte di FastWeb sono invece Internet Mobile Mini Flat, 2Gb a 10 euro/mese, Internet Mobile Maxi Flat, 10 Gb a 14 euro/mese, Joy Internet senza limiti, 1 Gb a 27 euro/mese, Maxi Web, 10 Gb a 28 euro/mese e infine Giga Web, 5 Gb a 30 euro/mese.

Le tre alternative di Noverca sono Noverca 1 Giga a 7 euro/mese, Noverca 2 Giga a 11 euro/mese e Noverca 5 Giga a 16 euro/mese.

Offerte ADSL con chiavetta inclusa

Oltre alle proposte che prevedono solo la chiavetta all’interno del comparatore di SosTariffe.it si possono trovare anche delle offerte ADSL “combinate” che oltre alla rete fissa includono nel canone mensile anche la chiavetta per poter navigare in mobilità e la rete telefonica fissa.

Le offerte esclusive attivabili ad oggi di Vodafone ADSL che includono nel prezzo la chiavetta internet sono ADSL e telefono senza limiti con canone mensile di 39 euroADSL e Chiamate incluse a 49 euro al mese.

Scopri le offerte Vodafone ADSL con chiavetta

Infostrada propone diverse soluzioni tutte all inclusive che includono nella quota mensile stabilita anche la chiavetta internet ossia All Inclusive L a 32,95 euro al mese, All Inclusive L 20 mega a 35,95 euro al mese, All Inclusive XL a 42,95 euro al mese e All Inclusive XL 20 mega a 45,95 euro al mese.

Scopri le offerte Infostrada con Chiavetta

Commenti Facebook: