ADSL 20 mega Infostrada lenta?

La tua ADSL 20 mega Infostrada lenta, troppo lenta? Può succedere, per una serie di fattori esterni ed esterni. In questo caso il modo migliore per muoversi è quello di effettuare una diagnosi e capire dove stia il problema, per poi intervenire nel modo più indicato; anche cambiando operatore, se ci si accorge che la connessione di Infostrada, in quella determinata zona, è molto meno performante di quanto ci aspettassimo.

ADSL 20 mega Infostrada lenta?

Quand’è che un’ADSL è davvero lenta

Considerare una ADSL 20 mega Infostrada lenta è, naturalmente, soggettivo: 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload, come pubblicizzato dall’operatore, sono considerati banda larga (anche se non ultralarga, visto che si prende come riferimento dai 30 Mbit/s in su), più che sufficienti per la quasi totalità delle operazioni che possono effettuarsi via Internet, a parte lo streaming video in altissima definizione.

Non sempre, però, la velocità pubblicizzata è uguale a quella effettivamente riscontrata dagli utenti. Per questo l’Agcom ha imposto a ogni operatore di indicare una soglia, la banda minima garantita, che dev’essere per forza segnalata in bolletta e rispettata, altrimenti il cliente può rivalersi (basta mandare una raccomandata a/r con la prova delle performance scadenti, ad esempio il pdf dei risultati dello Speed Test di SosTariffe.it).
Fai subito lo Speed Test ADSL gratis »

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Le offerte ADSL di Infostrada

Infostrada propone ai suoi clienti due diverse offerte ADSL: Absolute ADSL e All Inclusive Unlimited. Entrambe possono contare sul servizio ADSL Vera per ottimizzare la navigazione e la qualità della linea, possono essere abbinate a una SIM Dati con l’opzione Internet Everywhere (già inclusa e prenotata e solo da attivare online) e permettono, con 1 euro al mese, di attivare il servizio di sorveglianza della propria casa con la videocamera D-Link.

  • Absolute ADSL costa 19,95 euro al mese e dà diritto, ancora per oggi, ad ADSL e telefonate a 0 centesimi al minuto verso tutti i numeri fissi e i mobili nazionali oltre ai fissi internazionali; inoltre la promozione include anche il Modem Wi-Fi gratis. Lo scatto alla risposta costa 18,15 centesimi.

Attiva Absolute ADSL »

  • All Inclusive Unlimited invece costa 29,95 euro al mese e dà diritto a modem Wi-Fi Gratis, ADSL e telefonate illimitate verso tutti i fissi e i mobili nazionali e i fissi internazionali, senza scatto alla risposta.

Attiva All Inclusive Unlimited »

Per chi ha un abbonamento Wind Magnum, inoltre, Absolute ADSL in promozione costa 17,95 euro al mese, All Inclusive Unlimited 25,95 euro al mese.

Che cosa fare per migliorare la velocità

Con una Infostrada ADSL lenta si può dapprima verificare se non siamo noi stessi la causa di performance non brillanti, ad esempio con troppi dispositivi più o meno “smart” collegati, magari alla wi-fi di casa: non solo il PC, ma anche Smart TV, set top-box come l’Apple TV, smartphone, tablet, console e perfino elettrodomestici particolarmente avanzati. Ognuno di questi occupa banda e averne tanti che funzionano tutti insieme può causare notevoli rallentamenti.

Inoltre, bisogna essere sempre sicuri di non avere in esecuzione programmi in background particolarmente avidi di risorse: tra questi spiccano soprattutto i programmi p2p, quelli di streaming, i client di posta elettronica ma anche i browser, soprattutto se si sono installate molte estensioni. Meglio fare una prova con una configurazione “base” del computer – magari creando un utente ad hoc – e vedere come va.

Se i risultati non sono ancora soddisfacenti l’unica soluzione può essere quelle di cambiare operatore, perché l’infrastruttura di rete non è evidentemente in grado di supportare alte velocità. Il modo migliore per trovare l’operatore più conveniente nella propria zona è quello di effettuare lo Speed Test di SosTariffe.it, cliccando qui.

Questo strumento, che si basa sui risultati di migliaia di test, è in grado non soltanto di indicare la velocità attuale della nostra connessione, ma di segnalare anche quali sono i fornitori del servizio che garantiscono la maggiore velocità effettiva nella nostra zona di riferimento; basta poi un clic per attivare il nuovo contratto. In questo mondo una ADSL 20 mega Infostrada lenta non sarà più motivo di preoccupazione.

« notizia precedente « notizia successiva » »