Acquisti in calo: i consumatori non vogliono spendere soldi per i prossimi tre mesi

Dopo le grandi spese del mese di dicembre, tra regali di Natale, cenoni, viaggi e vacanze, gli italiani hanno deciso di non fare acquisti durante i prossimi tre mesi.

Richiedi un preventivo per il tuo prestito

Così lo rivelano i dati forniti dall’Osservatorio Findomestic, la società specializzata in prestiti personali che monitora ogni mese i comportamenti degli italiani in materia di consumo.

In particolare, le previsioni d’acquisto nel settore casa e arredamento per il prossimo trimestre sono altroché minime. Difatti, soltanto l’1,1% dei consumatori hanno intenzione di comprare una casa, un calo importante rispetto il 3,5% a novembre 2011. In materia di acquisto di mobili e arredamento, le previsioni sono le più basse degli ultimi tre anni, con solo il 2,7% degli intervistati contro l’8,9% di novembre.

Ma quelli che compreranno, vogliono spendere di meno: il loro budget infatti è di 3.173 euro (circa 2.000 euro in meno rispetto a novembre).

Calano anche gli acquisti di elettrodomestici bianchi (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie), per i quali gli italiani sono disposti a spendere 458 euro, un calo di 440 euro rispetto a novembre. Stesso discorso con gli elettrodomestici bruni (tv, video, hi-fi) per i quali i consumatori non vogliono spendere più di 591 euro (240 euro in meno rispetto a novembre).

Infine, quelli che per forza hanno bisogno di fare qualche acquisto per la propria casa, per rinnovare l’arredamento o effettuare delle ristrutturazioni, possono richiedere un credito e rateizzare la spesa.

Sul nostro portale abbiamo un sistema di confronto prestiti online, completamente gratuito, che consente di valutare le attuali offerte sul mercato per trovare la soluzione più adatta ad ogni circostanza particolare.

Commenti Facebook: