Acquistare o ristrutturare casa, ecco tutte le agevolazioni in vigore

Vuoi acquistare casa o ristrutturarla? E’ un buon momento per farlo, perché i prezzi sono calati e quindi c’è più offerta di immobili, ma anche perché il Governo ha confermato e introdotto una serie di detrazioni e agevolazioni fiscali per incentivare la compravendita e la riqualificazione e far ripartire il mercato immobiliare italiano. Ecco tutte le agevolazioni in vigore.

agevolazioni acquisto e ristrutturazione casa
E' possibile usufruire di nuove agevolazioni introdotte dalla Legge Stabilità e lo Sblocca Italia

Detrazione del 20% per l’acquisto della prima casa

L’articolo 21 del decreto Sblocca Italia introduce una detrazione IRPEF del 20% per coloro che acquistano, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2014 e il 31 dicembre 2017, un immobile a destinazione residenziale – di nuova costruzione o oggetto di interventi di ristrutturazione, ceduto da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare o da cooperative edilizie.

Questa detrazione del 20% sull’acquisto casa è valida solo per le persone fisiche e per un limite complessivo di spesa pari a 300mila euro.

Rent to buy

L’articolo 23 dello Sblocca Italia introduce una nuova modalità di contratti noti come rent to buy o affitto con riscatto. Brevemente questo sistema è un mix tra affitto ed acquisto, che permette all’acquirente di scontare parte dei canoni corrisposti come canone d’affitto per la compra dell’immobile.

Detto in parole semplici, paghi l’affitto di una casa che un giorno diventerà di tua proprietà.

Sei in affitto? Consulta il nostro articolo sulle detrazioni per inquilini.

Detrazioni per ristrutturazione o riqualificazione energetica

La Legge Stabilità 2015 proroga durante tutto il 2015 il bonus al 50% per gli interventi di ristrutturazione e per l’acquisto di mobili e la detrazione al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica.

Al riguardo puoi consultare i seguenti articoli:

Detrazioni per gli interventi a casa: tutte le modifiche della Legge Stabilità

Decreto Sblocca Italia: tutte le misure nel settore energetico

Mutui – Fondo di garanzia prima casa

E’ stato avviato un Fondo di garanzia per la prima casa, introdotto dalla Legge Stabilità per il 2014, che garantisce il 50% della quota capitale dei mutui – per importi non superiore a 250mila euro – per l’acquisto, la ristrutturazione o l’accrescimento dell’efficienza energetica di immobili non di lusso, adibiti ad abitazione principale del soggetto che contrae il mutuo.

Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo sul Fondo di garanzia prima casa.

Infine, ti ricordiamo che è anche possibile risparmiare sulle utenze domestiche cambiando operatore: in materia di energia elettrica e gas ci sono offerte che ti faranno tagliare le spese di oltre 330 euro/anno complessivamente, e per l’ADSL ad esempio puoi risparmiare 180 euro all’anno (soprattutto adesso che Telecom ha aumentato il canone della tariffa base).

Utilizza i nostri comparatori per identificare le offerte che meglio si adattano alle tue esigenze.

Migliori offerte luce per risparmiare

Commenti Facebook: