A Milano Edison insegna l’energia ai bambini

Edison e MUBA Museo dei Bambini Milano hanno dato vita a una nuova mostra-gioco dedicata ai più piccoli, chiamata ENERGIA! e con l’obiettivo di far vivere un’esperienza ludico-educativa per avvicinarsi ai temi scientifici legati al settore energetico, dalla sostenibilità all’impatto ambientale, passando per il risparmio, per le fonti rinnovabili e per l’efficienza.

Mostra-energia

ENERGIA!, con la sponsorship di Edison, sarà allestita dentro all’ex chiesa tardobarocca della Rotonda di via Besana, con cinque proposte di gioco: Tu sei energia; Centrale idroelettrica; Circuito elettrico; Fonti sotterranee; Elettricità.

Le installazioni sono tante e stimolanti, a partire da quella di Tu sei energia! che prevede un pavimento speciale in grado di convertire l’energia cinetica prodotta dai piccoli visitatori in elettricità: un’innovazione che potrà permettere di illuminare le città basandosi sul semplice movimento di auto e dei passanti. C’è anche una casetta buia – dove le attività in assenza di luce sono impossibili – da illuminare con pompe, mulinelli e torce per attivare pale eoliche, pannelli fotovoltaici e l’estrazione del gas.
Scopri Luce Prezzo Fisso
Nella mostra vengono illustrati i percorsi effettuati da gas e petrolio fin dall’estrazione, il viaggio dell’acqua fino alle centrali idroelettriche e come funziona un circuito elettrico. Una parte della mostra è dedicata anche agli adulti accompagnatori, con pannelli touch interattivi per approfondire le stesse tematiche dei più piccoli sulla produzione energetica.

Commenti Facebook: