5G in Italia: ecco dove si naviga più veloce e quali sono le offerte da attivare

Il 5G in Italia è disponibile, per gli utenti finali, da circa due anni. La diffusione della rete mobile di nuova generazione è in costante evoluzione ed anche le offerte diventano sempre più complete e convenienti. Una recente indagine di Ookla ha "fotografato" lo stato della rete 5G italiana evidenziando le aree in cui si naviga più veloce grazie alla nuova generazione di connessioni mobili.

5G in Italia: ecco dove si naviga più veloce e quali sono le offerte da attivare

Le prime offerte 5G sono disponibili sul mercato di telefonia mobile dal 2019, con il lancio delle reti di nuova generazione di TIM e Vodafone. Successivamente, nel corso del 2020, anche WINDTRE, Fastweb e Iliad hanno iniziato a proporre offerte che prevedono la possibilità di accedere alla rete 5G per gli utenti. La diffusione del 5G in Italia è in costante crescita ed è sempre più facile accedere alla rete mobile di nuova generazione. Una recente indagine di Ookla ha evidenziato le aree in Italia in cui il 5G raggiunge una velocità maggiore. Ecco i risultati:

A Napoli c’è il 5G più veloce in Italia

La città di Napoli guida la classifica delle grandi città italiane per velocità del 5G. Nel capoluogo campano, infatti, i dati rilevati dall’indagine confermano la possibilità per gli utenti di raggiungere una velocità di 223,98 Mbps. Alle spalle di Napoli in questa speciale classifica troviamo Torino e Bologna che fanno registrare, rispettivamente, 175 Mbps e 168 Mbps, risultando quindi decisamente indietro rispetto a Napoli.  Giù dal podio sia Milano (156 Mbps) che Roma (151 Mbps).

Per quanto riguarda l’upload, invece, a guidare la classifica è Catania, con oltre 26 Mbps. Seconda posizione per un’altra città siciliana, Palermo, con 23 Mbps, che precede Bari, con 22 Mbps. L’indagine conferma una notevole espansione del 5G in diverse città del Sud Italia dove le prestazioni registrate dagli utenti sono decisamente elevate, confermando il passo in avanti generazione rispetto al 4G. La rete mobile di nuova generazione presenta, però, ancora una copertura limitata del territorio nazionale.

La velocità media a livello nazionale, invece, è di circa 122 Mbps in download per le connessioni 5G, segno che in alcune aree la rete 5G non è ancora molto sviluppata e le prestazioni non sono straordinarie. I dati raccolti da Ookla si riferiscono al secondo trimestre del 2021. Per maggiori dettagli sull’indagine è possibile fare riferimento al sito dell’azienda. Ricordiamo, inoltre, che in qualsiasi momento è possibile testare la velocità della rete 5G nella propria città affidandosi allo speedtest di SOStariffe.it che fornisce indicazioni precise in merito alle velocità in download e in upload ed al ping.

Le offerte 5G: sempre più Giga a prezzi contenuti

Come sottolineato  nell’introduzione, il 5G è ora disponibile nei listini di TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb e Iliad. Per gli utenti italiani ci sono, quindi, tante possibilità per attivare nuove offerte a prezzo scontato. Attualmente, infatti, le offerte 5G partono da 7,95 euro al mese e mettono a disposizione un minimo di 50 GB con la possibilità, in alcuni casi, di sfruttare Giga illimitati.

Anche se solo cinque operatori propongono tariffe 5G, ad oggi, le occasioni per risparmiare senza rinunciare ad una connessione mobile ad altissima velocità non mancano di certo (al netto di poter contare su di uno smartphone compatibile con il 5G). Per un quadro completo sulle offerte disponibili è possibile fare riferimento al comparatore di SOStariffe.it per offerte telefonia mobile oppure tramite l’App di SOStariffe.it

Scopri qui le offerte per smartphone »

La tabella qui di sotto riassume alcune delle principali tariffe disponibili in questo momento:

Operatore Offerta Giga in 5G al mese Minuti SMS Costo mensile
Fastweb NeXXt Mobile 90 Illimitati 100 7,95 euro
Iliad Giga 120 120 Illimitati Illimitati 9,99 euro
WINDTRE Young 5G per under 30 80 Illimitati Illimitati 11,99 euro
TIM TIM Super Young 5G per under 25 50 Illimitati Illimitati 11,99 euro
WINDTRE Medium 50 Illimitati 200 12,99 euro
Vodafone Shake it easy per Under 30 60 Illimitati Illimitati 14,99 euro
WINDTRE X-Large 100 Illimitati 200 16,99 euro
Vodafone Red 50 Illimitati Illimitati 18,99 euro
TIM TIM Super 5G 50 Illimitati Illimitati 19,99 euro
WINDTRE Unlimited Illimitati Illimitati 200 29,99 euro
Vodafone Infinito Black Edition Illimitati Illimitati Illimitati 39,99 euro
TIM TIM Super Unlimited 5G Illimitati Illimitati Illimitati 39,99 euro