5 modi per ricordare le password in sicurezza

Per molti utenti web può essere difficoltoso ricordare tutte le password dei vari account che si utilizzano, ma scegliere una singola password per tutti i servizi è troppo rischioso. Di seguito vi proponiamo 5 modi per ricordare le password in sicurezza.

5 strumenti utili per proteggere e ricordare le password

Il numero di servizi a cui si può accedere tramite Internet è elevatissimo. Ognuno di essi, generalmente, richiede un account e di conseguenza una password. Dalla casella e-mail ai social network come Facebook e Twitter, dall’Home Banking ai siti degli operatori per controllare i servizi di telefonia mobile, il numero di password da ricordare è elevatissimo, ma l’utilizzo di una singola password per tutti i nostri account è sconsigliato e pericoloso per la sicurezza dei dati personali.

Fortunatamente, gli strumenti per ricordare le password non mancano di certo. Eccone alcuni.
Confronta le offerte Telefonia Mobile

Everykey

Everykey è un dispositivo estremamente interessante, un piccolo oggetto tascabile che sblocca i nostri PC, smartphone o tablet in modo molto semplice. Quando Everykey si avvicina ad un nostro dispositivo lo sbloccherà automaticamente mentre quando ci allontaneremo il device tornerà ad essere bloccato.

Everykey può anche essere utilizzato per accedere ai diversi account a nostra disposizione effettuando il login autonomamente senza la necessità di inserire la password d’accesso. Il dispositivo può contare su di un portachiavi di password elevato e sfrutta un sistema di crittografia di trasferimento AES a 128 bit ad altissima sicurezza (viene spesso utilizzato in ambito militare). Everkey ha un costo di 143 dollari.

KeePass

KeePass è uno dei software gratuiti più utili per gli utenti che vogliono tenere sotto controllo le password dei vari account. L’utente può archiviare all’interno di KeePass tutte le sue password e proteggerle con un’apposita chiave d’accesso.

A conti fatti, KeePass permette di creare un vero e proprio database di password a cui è possibile collegare anche i rispettivi “Nome Utente” per velocizzare ancora di più le procedure di login ad ogni sito web.

Kaspersky Password Manager

Kaspersky Password Manager è un software alternativo rispetto a KeePass che presenta un costo di 13,99 Euro all’anno caratterizzandosi, quindi, come un servizio in abbonamento indicato per chi necessita di conservare in un database crittografato e protetto da un’apposita chiave d’acceso un gran numero di password.

Uno dei punti di forza di Kaspersky Password Manager è rappresentato dalla possibilità di sincronizzare le proprie password su più dispositivi. Il servizio è infatti disponibile per device Android, iPhone e iPad, PC Windows e per device OS X. 
Confronta le offerte Internet Mobile

Tag NFC

Una soluzione tascabile per ricordare le password in sicurezza è rappresentata dai Tag NFC, piccoli dispositivi, simili a chiavette USB, in grado di conservare un gran numero di informazioni come password e dati d’accesso.

I Tag NFC, che presentano un costo di poche decine di Euro, scambiano informazioni e dati, come le password di un determinato sito, con smartphone e device dotati di chip NFC. Tramite app e programmi specifici, i Tag NFC possono essere programmati facilmente con l’inserimento di tutte le nostre password.
Scopri le migliori offerte ADSL

Portachiavi iCloud

Gli utenti di dispositivi Apple (iPhone, iPad e Mac) possono utilizzare il portachiavi di iCloud integrato nei sistemi operativi OS X e iOS. Questo software ricorda e sincronizza su tutti i dispositivi informazioni come le password e i dati delle carte di credito impiegate per gli acquisti.

Utilizzare il portachiavi di iCloud rappresenta una soluzione eccellente per tutti gli utenti che sfruttano a pieno l’ecosistema di Apple. A proteggere le informazioni personali troviamo uno specifico sistema di crittografia che garantisce la massima sicurezza.

Commenti Facebook: