5 consigli per viaggiare sicuri

Lo scenario internazionale degli ultimi anni ha aggiunto ai classici rischi di viaggio (annullamento, smarrimento bagaglio e urgenza medica coperti dalla polizza viaggio) nuove minacce difficilmente prevedibili, come gli attacchi terroristici. Prima di partire dunque è meglio tenersi aggiornati e reperire tutte le informazioni sul percorso e sulla destinazione: ecco 5 consigli per viaggiare sicuri.

Attenzione agli imprevisti, meglio scegliere una polizza viaggio completa

Partire per un viaggio al giorno d’oggi necessità più di una normale organizzazione. Gli attacchi terroristici generano timore degli spostamenti, e, accanto a queste preoccupazioni, si affiancano gli eventuali imprevisti tipici di ogni partenza: il rischio di annullamento, il furto o la smarrimento dei bagagli in aeroporto, ma anche il bisogno improvviso di pagare farmaci e ricoveri d’urgenza. Il viaggio però, specie se si tratta di una vacanza attesa da tempo, deve rimanere un momento di relax, privo di stress e preoccupazioni. Di seguito, 5 consigli per viaggiare sicuri.

5 consigli per viaggiare sicuri

Reperire informazioni sanitarie sulla destinazione, conoscere in anticipo se ci sono eventi bellici in corso o se la meta è a rischio attentati è essenziale per viaggiare sereni. Fra i 5 consigli per viaggiare sicuri quindi, non può mancare la necessità di informarsi tramite il Ministero degli Affari Esteri delle vicende internazionali, e di cosa fare per chiedere assistenza in caso di emergenza. Non da meno, le assicurazioni viaggio -o meglio, una polizza viaggio completa– solo la soluzione alla maggior parte degli imprevisti che potrebbero rovinare la partenza.
Preventivi polizze viaggi

1 Consulta la Farnesina

Il primo dei 5 consigli per viaggiare sicuri è consultare bene il sito web della Farnesina (o in alternativa Viaggiaresicuri.it) per rimanere aggiornati sugli eventi e sulle situazioni che caratterizzano un determinato Paese, una Regione oppure uno Stato. Dal portale infatti è possibile seguire le notizie dell’ultima ora riguardanti attentati, passaggi di uragani, situazioni sanitarie di crisi, guerriglie in atto. In questo modo si può decidere se annullare un viaggio oppure no (sul motore di ricerca polizze viaggio di SosTariffe.it trovi le assicurazioni a confronto)

2 Emergenza sanitaria? Rivolgiti all’Unità di Crisi

L’Unità di Crisi della Protezione Civile Nazionale ha stilato un decalogo di suggerimenti per le situazioni di emergenza in viaggio, in cui trovare consigli su come affrontare il rischio sismico, vulcanico, meteo-idrogeologico, il rischio tsunami, ma soprattutto il rischio sanitario. Il rischio sanitario emerge ogni volta che si creano situazioni critiche che possono incidere sulla salute umana, per questo è essenziale informarsi su eventuali epidemie e pandemie influenzali, vaccinarsi prima della partenza, e munirsi di una polizza viaggio completa che offra il rimborso spese mediche, dei costi ospedalieri, l’aiuto di un medico specializzato in loco e il rimpatrio.

3 Scegli una polizza viaggio completa

Una polizza viaggio può dirsi completa solo quando include il risarcimento per l’annullamento, il rimborso delle spese mediche, l’indennizzo per furto o smarrimento del bagaglio e la responsabilità civile verso terzi. La maggior parte delle assicurazioni viaggio online sono prodotti comunque personalizzabili, che consentono di scegliere tra formule All Inclusive o di acquistare singole polizze. Alcune compagnie, alle soluzioni tutto incluso, aggiungono l’assistenza all’abitazione e ai famigliari.

4 Rivolgiti ad un Tour Operator

Per organizzare un viaggio senza rischi è sempre meglio rivolgersi ad agenzie di viaggi o a Tour Operators, possibilmente specializzati nel Paese di destinazione. Così, sarà possibile prenotare il volo, l’hotel, le escursioni, una guida locale ed evitare percorsi o itinerari a rischio.

5 Ottieni assistenza 24 ore su 24 anche all’estero

Si può ottenere assistenza continuativa per viaggi in Italia o all’estero acquistando una polizza viaggio online. Questo è l’ultimo dei 5 consigli per viaggiare sicuri, ma importantissimo al pari dei precedenti. Le assicurazioni viaggio online infatti mettono a disposizione una centrale operativa reperibile sette giorni su sette e in ampia fascia oraria, dove trovare operatori disponibili per risolvere ogni tipo di esigenza e per fornire informazioni utili in caso di emergenza.
Assicurazioni viaggio online a confronto

Commenti Facebook: